Oktoberfest? No, OktoberFesct a San Michele Salentino
Dal 5 all’8 di ottobre nella zona 167 al via la IV Edizione dell’OktoberFesct (espressione dialettale di Oktoberfest), ispirata all’evento più popolare della Germania.
a cura di Aurora Paladini
Non serve essere appassionati o conoscitori della cultura tedesca per sapere cos’è l’Oktoberfest. La popolare “festa d’ottobre” attira ogni anno milioni di persone da tutte le parti del mondo. E mentre in tutta la Germania si organizzano eventi e serate, la festa più grande si vive a Theresienwiese, a Monaco di Baviera.
Le sue origini risalgono al 12 Ottobre 1810, quando l’erede bavarese Ludovico I sposò la principessa Teresa di Sassonia, a cui poi è stato intitolato il grande prato in cui si svolge la festa. L’anno seguente si svolse il primo Oktoberfest con lo scopo di promuovere i prodotti dell’agricoltura bavarese.
Fatta eccezione di alcuni anni in cui la festa non si è svolta per questioni politico-sociali di interesse internazionale, la sua popolarità è cresciuta di anno in anno fino ad arrivare ad oggi. Nonostante sia nato ad ottobre, per ragioni climatiche l’Oktoberfest inizia nella seconda metà di settembre per poi terminare nella prima settimana di ottobre.
La sua particolarità risiede nel fatto che tutti i prodotti offerti sono prodotti in Bavaria, in particolare la birra, fiore all’occhiello della produzione tedesca. Protagonista d’eccezione è il Maß (Mass), il boccale tedesco da un litro, che viene servito da delle cameriere col Dirndl, abito tradizionale da donna utilizzato un tempo dalle classi agiate nella Germania meridionale.
Il record è stato battuto da una donna che è riuscita a portare ben 18 boccali! Tra stand caratteristici, musica folkloristica, costumi tradizionali e cucina tipica, la festa popolare più grande al mondo offre quello che i tedeschi amano, la “Gemütlichkeit”, una delle tante parole intraducibili della lingua tedesca che descrive un’atmosfera accogliente, piena di calore, amicizia e buon umore.
OktoberFesct: il programma degli appuntamenti a San Michele Salentino.
5 ottobre
21:00 “Antonio Castrignanò e Taranta Sounds”, un viaggio nel corpo elettrico del Salento di oggi, ridisegnando le mappe del suo paesaggio musicale tra antichi rituali e sperimentazione.
6 ottobre
21:00 “I Komandanti”, cover band di Vasco Rossi
7 ottobre
21:00 Enzo Straniero e Andrea Sabato da Radio “Ciccio Riccio”, con la divertente animazione di Caramelo. A seguire la Tribute Ufficiale dedicata a Jovanotti.
8 ottobre
13:00 “Freezap”, un duo acustico che propone i classici del rock rigorosamente in chiave acustica, due chitarre e due voci miste ad un grande senso di improvvisazione. In quasi otto anni anni di attività il duo ha alle spalle oltre 1000 live.
21:00 “Broken Frames”, cover dedicata agli U2 dal 2013 e dal 2015 anche ai Cold Play.