Oronzo Greco on fire e il Porto Cesareo ribalta il Leverano
La Redazione – (“Il Porto Cesareo sulla strada maestra”, riportato su “Il Pungolo Sportivo”)
Il Porto Cesareo sta riproponendo la sua candidatura alla vittoria finale? Infatti dopo alcune battute a vuoto, determinate peraltro da quattro rigori falliti su sei e la conseguente perdita di punti preziosi, sembra aver ritrovato la vena iniziale, saltando le squadre avversarie con notevole disinvoltura. Questa volta è stato il turno del Leverano che sceso sul rettangolo di gioco “Don Zagà” deciso a vendere cara la pelle nel primo derby della storia calcistica giocato in trasferta contro il P. C. è stato sconfitto con un punteggio che non ammette discussioni.
La facilità con cui il Porto Cesareo riesce a recuperare è estremamente significativa, infatti anche contro il Leverano si è trovato a dover ribaltare la situazione, avendo subito a pochi minuti dall’inizio una rete segnata su punizione dall’ottimo Guida (il quale evidentemente ha voluto così festeggiare la nascita del suo primogenito) e lo ha fatto senza scomporsi, cosa possibile solo ad una squadra di rango.
La rete del pareggio è stata frutto di un’azione rapida e travolgente di tutta la prima linea con passaggi finali volanti da Martina a Greco Oronzo e da questi a Rizzello, il quale con un tiro violento a fin di palo ha freddato il bravo Zecca. Una rete da antologia che non sarà dimenticata tanto facilmente. Pochi minuti dopo il 25′ lo stesso giocatore a seguito di una furibonda mischia sotto porta causata da un abile pallonetto dell’intraprendente Greco Oronzo ha violato la rete del Leverano.
La doppietta di Oronzo Greco risolve la contesa a favore dei Delfini.
Nel s.t. il Porto Cesareo ha assunto una condotta più prudenziale, consentendo ai leveranesi di farsi vivi in attacco. Al 15′ Rizzello lanciato in profondità è riuscito a presentarsi a distanza ravvicinata in posizione buona per segnare, ma la sua stangata di sinistro ha fatto la barba alla traversa con Zecca abbondantemente fuori causa. Subito dopo, prima Rizzello S. e poi Greco O. hanno fallito un’altra favorevole occasione.
Al 20′ è giunta la terza rete ad opera di Greco O., il quale dopo aver scavalcato il suo diretto avversario, con una freddezza mostruosa, ha superato il guardiano ospite. Il P. C. visto oggi è tutto da elogiare. La difesa ha sbarrato sistematicamente la strada agli avanti leveranesi, con Presicce e Muci Anselmo che hanno giganteggiato nella propria area. Latino ha svolto una considerevole mole di lavoro, ma non sempre utile ai fini dell’economia della squadra. L’attacco inedito rispetto a quello dell’inizio campionato ha dimostrato che il P. C. dispone di rincalzi di lusso.
Martina, che ha sostituito l’influenzato Spagnolo, non ha fatto rimpiangere il grande assente. E questo ci pare quanto di meglio si possa dire di lui. Greco Felice con il suo gioco razionale e calibrato sta ritornando quello di un tempo, quando di lui non si dicevano che grandi cose. Rizzello Salvatore sta andando nuovamente forte: sotto rete si carica e sono dolori per tutte le difese. Peluso Romolo ha tanta classe per cui l’anno venturo probabilmente partirà per altri lidi. Del Leverano hanno giocato ottimamente: Zecca, D’Amanzo e Guida. Ottimo l’arbitraggio.