Il Lecce è salvo: missione Serie A compiuta!
a cura di Alessio Peluso – Foto di copertina tratta da Piazza giallorossa
Obiettivo raggiunto con tre turni d’anticipo. Il Lecce è salvo in virtù della doppia cinquina patita prima dal Frosinone con l’Inter (0 – 5) e nell’anticipo del sabato sera del Cagliari che soccombe 5 – 1 a San Siro contro il Milan. Ed allora quello che poteva essere il match point del Lecce nel posticipo di lunedì 13 maggio alle 18:00 allo stadio “Via del Mare” con l’Udinese, si trasformerà in una festa anticipata.
Il Lecce sarà indubbiamente accolto dall’abbraccio dei tifosi, ai quali cercherà di regalare un’altra soddisfazione casalinga di un’annata più che positiva. Ospite della formazione salentina sarà l’Udinese, invischiata come non mai in piena zona retrocessione a quota 30 punti e con la possibilità in caso di vittoria di scavalcare il Frosinone a 32.
Il Lecce è salvo: i meriti dentro e fuori dal campo.
Ma questo poco importa al Lecce che a quota 37 e con i vari scontri diretti che si susseguiranno nelle ultimissime giornate, ha la certezza di restare con pieno merito nella massima serie. Il lavoro del Presidente Sticchi Damiani, l’occhio da veterano del sempre verde Pantaleo Corvino e il rendimento della rosa, sempre fuori dalla zona rossa della classifica, certificano un risultato raggiunto attraverso il gioco e la qualità di alcuni elementi della squadra.
Su tutti spicca Nicola Krstovic, l’attaccante montenegrino che con le sue 7 reti ha dato un contributo notevole in fase realizzativa. L’ultima marcatura pesante, arrivata lo scorso turno nella delicata trasferta di Cagliari alla “Sardegna Arena”, è valso l’1-1 a pochi minuti dal termine. E poi potremmo citare la sicurezza tra i pali di Falcone, il carisma di Baschirotto. Ma dulcis in fundo il calore del pubblico che anche nei momenti più difficili, compreso il momento dell’esonero di D’Aversa e una situazione che poteva diventare pericolosa, non ha fatto mai mancare il suo supporto. Il resto dell’opera lo ha compiuto mister Gotti ridando linfa, equilibrio, risultati e prestazioni.