FOCUS MUSICALE

Le Vibrazioni a Casarano: saranno i grandi ospiti per la Festa Patronale

a cura di Alessio Peluso

Ma questo è dedicato a te, alla tua lucente armonia, sei immensamente Giulia“. Siamo nel 2003, i video musicali sono sulla cresta dell’onda e indubbiamente “Dedicato a te” diventa subito un successone. La splendida ragazza che cammina tra i navigli milanesi è un’immagine indimenticabile, accompagnata dalla melodia e voce di Francesco Sarcina, vocalist e leader indiscusso.

Le Vibrazioni” saranno in scena a Casarano, in Piazza Umberto I, lunedì 20 maggio 2024 dalle 21:00, in occasione dei solenni festeggiamenti per San Giovanni Elemosiniere. Il gruppo dalla matrice pop – rock melodico ha origine a Milano nel 1999, assieme a Stefano Verderi (chitarrista e tastierista), Marco Castellani (basso) e Alessandro Deidda (batteria). Gli anni precedenti al successo li trascorrono assieme facendosi apprezzare tra i locali di Milano.

Come già rimarcato il 2003 non solo vede il singolo “Dedicato a te” scalare le classifiche ed aggiudicarsi il Disco di Platino con più di 300.000 copie vendute, ma è anche parte integrante del primo album, che prende il titolo stesso della band, ovvero “Le Vibrazioni”. All’interno troviamo altre hit di successo come ad esempio “In una notte d’estate” e “Vieni da me“.

Le Vibrazioni di scena a Casarano, anche spalla del gruppo hard – rock ACDC.

L’anno seguente l’uscita anticipata di “Raggio di sole” contenuta nel loro secondo disco “Le Vibrazioni II”, precede uno dei momenti top per la loro carriera artistica: infatti nel 2005 con “Ovunque andrò” prendono parte per la prima volta al Festival di Sanremo e anche lì la loro scia positiva viene confermata. L’estate successiva altra partecipazione illustre con “Angelica” al Festivalbar.

Da segnalare anche la loro presenza il 19 maggio 2010 per fare da spalla agli ACDC e la canzone “Invocazioni al cielo” promossa da Sky per i Mondiali di calcio 2010. Il 2012 si chiude con la band che sceglie di prendersi un periodo di pausa durato cinque anni. Così nel 2017, in occasione del Radio Italia Live di Palermo “Le Vibrazioni” riprendono il loro cammino, partecipando al Festival di Sanremo con “Così sbagliato” nel 2018 e nel 2020 con “Dov’è”, piazzandosi in quarta posizione. Ora non ci resta che attendere la loro performance Live da Casarano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *