CURIOSITA & NEWS

Pelè 1000 Goal: storico 16/11/1969

E’ il 16 novembre 1969, il giorno in cui Pelé raggiunge quota 1000 goal. Un’autentica leggenda del calcio mondiale, che raccontiamo in alcuni passaggi chiave di una straordinaria carriera.

a cura di Alessio Peluso

Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelé. Sì, uno dei calciatori brasiliani e non solo, più forte di tutti i tempi. Nato nella Rua 13 di Tres Coracoes, dove abbondano buon formaggio e cachaca. Edson è legato all’invenzione della luce, che in quel periodo manca nella sua città natia. Il padre calciatore di buon livello e anche se risulta strano, in famiglia il nome Pelé ancora non esiste; per tutti è Dico.

Segue il padre durante gli allenamenti e si innamora calcisticamente del portiere José Lino da Conceicao Faustino, in arte Bilè. Il piccolo Edson è entusiasta di lui, lo ricorda dappertutto, anche andando a scuola. Un particolare però gli sfugge: continua ad inneggiare erroneamente a Pilè e i compagni di classe se ne accorgono. Di conseguenza gli affibbiano l’etichetta a lui sgradita di Pelé.

È disposto anche a bisticciare con chi persiste nell’ingiuria, ma nulla da fare, il dado è tratto. Intanto il mito Bilè diventa paradossalmente elettricista, lui diverrà Pelé uno dei numeri 10 più iconici della storia. Il piccolo Edson ben presto inizia a lavorare per aiutare la famiglia, mentre le cene sono a base di pane con qualche fettina di banana.

Waldemar, nazionale brasiliano, scopre il suo sconfinato talento.

Una delle prime foto è col Cruzeirinho di Bauru, San Paolo, insieme a tanti adolescenti sui 15 anni, lui 8. Gioca per strada con palloni di carta o mucchi di stracci. Impara ben presto ad evitare le entrate da codice penale, per far spiccare il suo talento, i suoi dribbling.

Di lui si accorge Waldemar nazionale del Brasile nel 1934, dopo un goal meraviglioso di tacco. Ne parla con i genitori, poi con il presidente del Santos affermando:” Le porto ed è un dato di fatto, il miglior giocatore del mondo“. Parole profetiche ripensando ad una carriera nella quale ha siglato 1284 goal in 1375 partite. A 16 anni è titolare indiscusso nel Santos e il 16 maggio 1957 in una partita amichevole con l’America segna la sua prima storica rete al Maracanà.

Da lì un’ascesa continua di vittorie col Santos e con il Brasile che porta Pelé il 16 novembre del 1969 a siglare il goal numero 1000 su rigore. La disputa sul numero esatto continua, considerando il conteggio delle reti in amichevole. La leggenda però resta, e rimane immutata nel tempo col nome di Pelè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *