FOCUS MUSICALE

Vitae Aeternae a Porto Cesareo: III Edizione del Festival d’arte in memoria di Franco Fanizza

La Redazione

Siamo lieti di annunciare la III edizione del Festival d’arte “Vitae Aeternae”, che si terrà dal 27 Agosto al 3 Settembre 2023 a Porto Cesareo (LE). Il Festival, figlio dello spirito commemorativo dell’Associazione socio – culturale “Franco Fanizza“, ha come obiettivo ultimo quello di valorizzare il territorio salentino attraverso la promozione di eventi culturali di varia natura, frutto di armoniose commistioni tra differenti forme artistiche.

Esso inoltre sostiene i talenti locali e i giovani emergenti, non solo riservando loro l’opportunità di presentarsi a un nuovo pubblico, ma anche sostenendone lo spirito creativo attraverso la commissione di nuove opere con lo scopo di renderle protagoniste dei propri eventi e progetti. Il Festival, che nelle scorse edizioni ha dato adito esclusivamente alla musica classica, quest’anno proporrà inoltre un evento dove saranno protagoniste la letteratura e le arti figurative, con lo scopo di concretizzare sempre di più la coesistenza di diverse forme artistiche nell’ambito della manifestazione.

Durante la serata di apertura, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale di Porto Cesareo, si svolgerà un incontro con l’autrice pugliese Chiara Fina nell’affascinante cornice di Torre Chianca. La scrittrice presenterà il suo ultimo libro “L’estate brucia ancora”, offrendo al pubblico un’occasione unica per entrare nel suo mondo letterario.

Durante l’evento saranno esposte le opere d’arte selezionate tramite la “Call For Artists 2023”, incentrate sul tema delle problematiche legate al turismo di massa sulle coste pugliesi. In aggiunta, il Festival ospiterà tre emozionanti concerti di musica classica nella chiesa della Beata Vergine del Perpetuo Soccorso.

Comunicato stampa: le informazioni sono tratte dal sito ufficiale

“Vitae Aeternae”, gli appuntamenti musicali in programma.

27 agosto Torre Chianca

20:30L’estate brucia ancora“, dialoga con l’autrice Chiara Fina. Inoltre esposizione dei vincitori del “Call For Visual Artists ’23”

30 agosto Chiesa “B. V. Maria del Perpetuo Soccorso”

20:30Percorsi sonori: il violoncello secondo”

Lorenzo Guida al violoncello, nel cui variegato programma spicca in particolar modo il Concerto n.1 in Do maggiore di J. Haydne, oltre ad Accademia della Terra d’Arneo.

1° settembre Chiesa “B. V. Maria del Perpetuo Soccorso”

20:30A quattro voci” con i “Cameristi di Eleusi”, quartetto d’archi (musiche di J. Haydn e W. A. Mozart)

3 settembre Chiesa “B. V. Maria del Perpetuo Soccorso”

20:30In Memoriam Mozart / Requiem” con:

Luigi Mazzotta, maestro del coro

Giovanni Fanizza, direttore del Festival

Accademia della Terra d’Arneo e Coro Polifonico di Lecce.

Immagine di copertina: al centro il direttore Giovanni Fanizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *