FOCUS MUSICALE

Camerata Musicale Salentina: al via la stagione n°54 al Teatro Apollo di Lecce

La Redazione – Comunicato stampa Camerata Musicale Salentina

Si alza il sipario sulla nuova stagione della Camerata Musicale Salentina, che quest’anno celebra la sua 54^ edizione. Il concerto inaugurale si terrà domenica 29 ottobre al Teatro Apollo di Lecce, con inizio alle ore 18:00. Protagonista un grande talento pugliese della musica classica, Claudia Lucia Lamanna, vincitrice nel 2022 del 21° International Harp Contest in Israel, la più difficile – e di conseguenza prestigiosa – competizione per arpa a livello globale.

Accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Pugliese diretta da Wolfgang Kurz, l’arpista eseguirà il Concerto per arpa e orchestra in mi bemolle maggiore op. 74 di Reinhold Glière. La serata sarà completata da musiche di Mendelssohn Mozart.

Claudia Lucia Lamanna è una tra i più entusiasmanti solisti della nuova generazione. La sua vibrante energia (Harp Column), maturità interpretativa e solida personalità (La Voce di Mantova), unite al suo virtuosismo naturale (La Gazzetta del Mezzogiorno), fanno di lei una musicista brillante. È inoltre vincitrice di oltre 30 competizioni internazionali tra Regno Unito, Italia, Thailandia, Stati Uniti, Francia, Germania e Svezia. In qualità di solista, Claudia ha già calcato le scene di numerose sale prestigiose in tutto il mondo. Ha suonato con svariate orchestre italiane e internazionali.

Dopo la Laurea di Secondo Livello con Lode e Menzione d’Onore presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, si è ulteriormente perfezionata presso la Norwegian Academy of Music di Oslo. Lì ha conseguito l’Artist Diploma. Alla Royal Academy of Music di Londra ha ottenuto l’Advanced Diploma in Performance. E’ stata l’unica arpista ad essere entrata a far parte del prestigioso programma Bicentenary Scholarship. Ha infine ultimato la sua formazione presso l’Università Mozarteum di Salisburgo. Claudia è anche stata l’arpista dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano per il biennio 2017-2019.

Presenzierà l’esordio l’Orchestra Filarmonica Pugliese.

L’Orchestra Filarmonica Pugliese, nata a Molfetta (Bari) nel 2013, subito patrocinata dalla Regione, unico Complesso Strumentale di fascia A riconosciuto dal FUS in Puglia. Si è esibita nei più importanti Teatri e luoghi di interesse culturale nelle città di Bari, Brindisi, Lecce, Foggia e nei principali comuni della BAT. Presto ha varcato i confini regionali per farsi particolarmente apprezzare nell’Aprile 2019 al Teatro Argentina di Roma e nell’ottobre 2021 al Teatro Greco della capitale.

Ha collaborato con musicisti del calibro di Corrado Giuffredi, Pierluigi Camicia, Maria Pia Piscitelli, Nicola Hansalik Samale, Pietro Borgonovo, Marco Misciagna, Alfonso Soldano, Evgeny Starodubstev, Fabrizio Dorsi, Giuseppe La Malfa, Roberto Corlianò, Francesco Defronzo, Sklodowsky Bartosz, Anna Geniushene, Mai Koshio, Stefania Argentieri, Leonardo Colafelice. Ed ancora con artisti di area non classica come Ronn Moss, Stef Burns, Andrea Braido e Gianni Ciardo. 

Nell’agosto 2019 l’Orchestra Filarmonica Pugliese è stata ideatrice e protagonista dell’evento Sol dell’Alba, il concerto dell’alba più importante, per numeri e qualità artistica, di tutta la Costa Adriatica.

Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, online e nei punti vendita del circuito Viva ticket.

PROGRAMMA MUSICALE

F. Mendelssohn – Hebrides

R. M. Glière – Concerto per arpa e orchestra in mi bemolle maggiore op. 74 

W.A. Mozart – Sinfonia N. 40 in sol minore, K. 550

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *