FOCUS MUSICALE

Fanizza direttore d’orchestra tra opera e fisarmonica

La Redazione

Giovanni Fanizza, nato a Porto Cesareo nel 1996, ha studiato direzione d’orchestra sotto la guida del M° Marc Kissoczy presso il Conservatorio della Svizzera italiana (Lugano). Da Settembre 2023 entrerà a far parte della classe di Direzione dell’Haute École de Musique di Ginevra, frequentando il Master en Direction d’orchestre spécialisée.

Attivo come direttore in Italia e in Europa (Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Spagna, Bulgaria), è dal 2021 direttore artistico del Festival “Vitae Aeternae”, che promuove ogni anno concerti ed esperienze culturali nel suo territorio d’origine. Ha seguito corsi di direzione d’orchestra con Nicolas Pasquet, Colin Metters, Ekhart Wycik, Donato Renzetti, Arturo Tamayo, Francesco Bossaglia, Christoph König, Miguel Romea, Pierangelo Gelmini e Boris Perrenoud.

Nell’estate 2022 è stato direttore assistente per le produzioni “L’incoronazione di Poppea” di C. Monteverdi e “Don Giovanni” di W. A. Mozart nella Saluzzo Opera Academy: traguardo sostenuto dalla Fondazione “Fabio Schaub” di Comano (Svizzera). Qui ha avuto inoltre, l’occasione di collaborare con le registe Noa Naamat e Susan Stone.

La passione per l’opera lo porta a seguire la M° Carmen Santoro nel suo lavoro di vocal coach, approfondendo tutti gli aspetti legati alla tradizione del belcanto italiano. Sempre nel 2022, è stato selezionato a partecipare al XVIII Corso di Direzione d’orchestra promosso da Divertimento Ensemble. Quest’occasione gli ha consentito di approfondire il repertorio contemporaneo e di lavorare con Sandro Gorli e Stefano Gervasoni.

Giovanni Fanizza oltre che direttore d’orchestra, i brillanti successi alla fisarmonica.

Ha inoltre studiato Composizione con Nadir Vassena e Michael Zink presso il Conservatorio della Svizzera italiana, e Fisarmonica (Bayan) con Germano Scurti, insegnante e mentore, presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, conseguendo il titolo con il massimo dei voti. In qualità di fisarmonicista, Giovanni è stato vincitore di numerose competizioni nazionali e internazionali sia come solista che in formazioni cameristiche.

Vincitore con il trio di fisarmoniche Lecce Accordion Project (Bianco – Fanizza- Coluccia) del 1° Premio al “41°Premio Internazionale di Fisarmonica, Città di Castelfidardo” 2016.

2° Premio al “70th Coupe Mondiale di Fisarmonica” 2017 (Osimo)

2° Premio alla “XII ed. Premio Nazionale delle Arti” 2017 (Ravenna).

Nel 2019, il trio pubblica il lavoro discografico Gogol (libretto a cura di Francesco Libetta), progetto volto alla diffusione della letteratura specifica per Bayan. Giovanni ha curato la trascrizione di parte della “Gogole Suite” di A. Schnittke per il trio.

Le informazioni su Fanizza direttore d’orchestra sono tratte dal sito vitaeternaefestival.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *