Del Piero a San Pancrazio: folla in delirio al Forum Eventi per il suo capitano
a cura di Alessio Peluso
Il Forum Eventi di San Pancrazio ha respirato aria di grande calcio e sport domenica 3 settembre. Il popolo bianconero ha accolto come prevedibile, con grande entusiasmo Alex Del Piero, giunto sul palco intorno alle 21:30. I cori della folla, uno su tutti “C’è solo un capitano” hanno caratterizzato la calorosa accoglienza.
Poi la parola è passata al giornalista di Antenna Sud, Fabrizio Caianiello, il quale ha guidato il pubblico a ripercorrere tappa dopo tappa, con l’ausilio di immagini e clip video, la carriera del grande campione. Dagli inizi del suo percorso sportivo al particolare rapporto con l’avvocato Agnelli che lo soprannominava Pinturicchio, per la capacità di trattare il pallone come un vero artista, passando ai primi successi in bianconero.
Particolare momento di emozione nel ricordare il suo capitano Gianluca Vialli, ma soprattutto il padre, al quale dedicò una bellissima rete siglata al “San Nicola” di Bari. L’entusiasmo ha toccato il vertice rivedendo il gol siglato alla Germania e il commovente addio allo “Juventus Stadium”.
In chiusura della lunga intervista due fortunati (tra cui un bambino) hanno avuto l’opportunità di salire sul palco, scattare una foto con Del Piero e ricevere la sua maglia autografata. Poi si sono spente le luci, ma non l’affetto dei presenti, i quali hanno continuato ad osannare al loro capitano.
Del Piero a San Pancrazio al Forum Eventi, in “Alex si racconta”
a cura di Alessio Peluso
Segnate questa data e annotatela bene. Il 3 settembre a partire dalle 21:00 la leggenda della Juventus, Alex Del Piero, sarà ospite al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino. Un appuntamento unico e speciale allo stesso tempo, voluto ed organizzato dal Club Juventus “Leggenda Bianconera”. Sarà l’occasione giusta per ascoltare in una piacevole intervista un calciatore amato non solo dal popolo bianconero, ma da tutti gli appassionati di calcio. Per l’acquisto dei biglietti è possibile contattare direttamente lo stesso circolo bianconero e prenotare il proprio posto.
INFO: 329/786 4340
Del Piero a San Pancrazio: dall’esordio, alla Champions fino a Berlino 2006.
E’ il novembre 1974 quando Alex nasce a Conegliano, in provincia di Treviso. La passione per il calcio si manifesta già da piccolo all’interno del campo parrocchiale di Saccon. Lo stesso parroco si accorge del talento del ragazzo e lo segnala ad alcuni dirigenti del Padova, indecisi a causa del fisico troppo fragile all’apparenza.
Nel 1992 l’esordio in Serie B, proprio con la maglia del Padova e il primo gol arriva contro la Ternana il 22 novembre dello stesso anno. L’anno seguente è già della Juventus, facendosi notare in Primavera attraverso la conquista dello scudetto e del Torneo di Viareggio. Parallelamente mister Trapattoni, continua ad averlo in grande considerazione e in orbita prima squadra.
Il primo segnale forte è un tris servito all’allora super Parma, in una situazione non facile per la Juventus. Nel settembre 1994 però, l’arrivo di Lippi è l’inizio di un sogno: dallo straordinario colpo d’esterno destro al volo alla Fiorentina, alla vittoria del campionato (il primo di una lunga serie), fino alla Champions conquistata contro l’Ajax nella stagione 1995 – ’96.
Anche in Nazionale recita un ruolo da protagonista, nonostante il dualismo con Totti, siglando lo storico 0 – 2 con il quale l’Italia dello stesso Lippi eliminerà la Germania in semifinale nei Mondiali 2006, poi vinti. Una volta appese le scarpe al chiodo la carriera da opinionista in particolare su Sky. Ora il Forum Eventi di San Pancrazio, sarà l’occasione giusta per riscoprire attraverso curiosità e aneddoti le storie del numero 10 bianconero.