SPAZIO STORIA

“La Provincia di Lecce”: echi della Grande Guerra tra Copertino e Galatina

La Redazione

Come nostra consuetudine nel mese di novembre dedichiamo uno spazio speciale a coloro che hanno combattuto o perso la vita in battaglia. Dal libro di Massimo Di Maria “Copertino attraverso la Provincia di Lecce”, cronache e avvenimenti giornalistici d’inizio ‘900 possiamo trarre particolari notizie che riportiamo integralmente. L’uscita dello storico settimanale è datata 3 dicembre 1916, a. XXII, n. 42.

Un Valoroso galatinese – Galatina 1° dicembre

A Frassanito Salvatore di Domenico soldato di fanteria, è stata accordata la medaglia d’argento al valore militare con questa motivazione: “Durante e dopo aspri combattimenti, riusciva a trarre in salvo parecchi feriti immobilizzati fra le due linee avversarie, attraversando terreno insidioso e scoperto, e malgrado fosse fatto seguo a vivissimo fuoco di fucileria nemica”. Il valoroso soldato fa veramente onore al suo paese e della meritata ricompensa i concittadini sono lieti, perché conferma ancora una volta quanto ormai tutta la nazione riconosce: che, cioè, le truppe pugliesi sono fra le prime che si distinguono nell’azione contro il perfido nemico.

Tre valorosi caduti – Copertino 2 dicembre

Alla eroica schiera dei caduti di Copertino, che ha dato alla Patria il suo sangue migliore e un largo tributo di vite, vanno aggiunti i giovani Salvatore Murciano di Giuseppe, Alessandro Raganato di Vincenzo, Ippazio De Pascalis di Marino, che hanno incontrato gloriosa morte in questi ultimi combattimenti. Non c’è settimana che non ci sia da registrare un sacrificio, un eroismo, un olocausto. Alle famiglie dei caduti, mandiamo l’espressione della nostra commossa simpatia.

“La Provincia di Lecce”: si annotano altri caduti originari di Matino, Brindisi e Oria.

Caduti della provincia

-De Filippo Alfredo, di Donato, studente del primo anno di giurisprudenza, nella R. Università di Napoli, nato a Matino, il 10 maggio 1890, sottotenente, caduto in combattimento il 10 agosto 1915.

-È stata annunziata ufficialmente alla famiglia la morte del soldato Nicola Medico di Giuseppe, da Brindisi, avvenuta sul campo della gloria il 18 novembre.

-È giunta a Oria notizia della morte gloriosa del soldato Giuseppe Battista di Nicola, avvenuta negli scorsi giorni mentre prendeva parte all’assalto di una trincea nemica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *