Raf a San Pancrazio Salentino: LIVE per celebrare 40 anni di Self Control
a cura di Federica Carpentieri
“Gente di mare che se ne va, dove gli pare dove chissà…”, un refrain entrato nel gergo quotidiano. Raf torna nel Salento e dopo il memorabile LIVE a Porto Cesareo del 21 agosto 2024, in occasione dei festeggiamenti in onore a Santa Cesarea, sarà di scena a San Pancrazio Salentino, sabato 10 maggio 2025, a partire dalle 21:00 in Piazza Umberto I per la festa patronale. Raf festeggerà i 40 anni della sua celebre hit “Self Control”.
All’anagrafe Raffaele Riefoli, la musica scorre nelle vene di Raffaele sin da piccolo. Infatti, nel suo paese natale Margherita di Savoia e in altre città della provincia di Foggia, inizia ad avere un certo seguito, complice un gruppo del quale fa parte, i “The friends”, molto apprezzato negli anni ’70 da quelle parti. A 17 anni si trasferisce prima a Firenze ma la vera, significativa svolta alla sua vita la sperimenta in una Londra in grandissimo fermento. Lì, insieme a Ghigo Renzulli, futuro chitarrista del gruppo rock Litfiba, dà vita ad un gruppo rock/punk, i Cafè Caracas, con i quali incide Tintarella di luna, cover di una famosa canzone di Mina.
Esordisce nel mondo della musica nel 1984 proprio con ‘Self Control’, suo primo successo discografico cantato in lingua inglese. E’ un brano pop-rock che scalerà le classifiche grazie anche a una versione della statunitense Laura Branigan. Nel 1987 debutta come autore e interprete in italiano con Umberto Tozzi con “Gente di mare” arrivando terzo all’Eurovision Song Contest. Nello stesso anno scrive per il trio Morandi-Ruggeri-Tozzi “Si può dare di più“, canzone che vincerà Sanremo.
Raf porterà con sé a San Pancrazio una carrellata di successi memorabili.
Da lì in poi una serie di grandi successi, 13 album di inediti, 4 partecipazioni al Festival di Sanremo e 2 vittorie al Festivalbar, con “Ti pretendo” nel 1989 e “Il battito animale” nel 1993. Tanti i successi che lo consacrano nel panorama nazionale grazie anche alla sua inconfondibile voce: ‘Inevitabile follia’, ‘Cosa resterà degli anni ‘80’, ‘Oggi un Dio non ho’, ‘Stai con me’, ‘Due’, ‘Sei la più bella del mondo’.
Nell’estate del 2022 Raf pubblica il nuovo singolo, “Cherie”, a distanza di sette anni dall’ultimo, mentre è del 2023 l’ultimo album, il 14° della sua carriera, che si intitola “La mia casa”. Quella di sabato sarà una serata da vivere “come una favola”, dedicata alla musica italiana, “ossigeno” per l’anima, dai ritmi coinvolgenti, perché lasciarsi trasportare “interminatamente” dalle note di canzoni speciali, no, “non è mai un errore”… soprattutto con Raf!