Castello di Copertino, arriva Donno!
Sabato 2 ottobre a partire dalle 21:00 Massimo Donno presenterà in anteprima il suo nuovo album “Lontano”. Tanti gli artisti illustri che saliranno con lui sul palco, nell’affascinante cornice del Castello di Copertino.
a cura di Alessio Peluso
E’ stato protagonista di uno dei nostri focus musicali negli scorsi mesi. Ne abbiamo decantato il talento alla chitarra, la capacità di comporre e abbinare la musica alle parole. Non a caso in molti giustamente lo hanno rinominato il De Andrè del Salento. Ma nell’ultimo decennio Massimo Donno ha compiuto grossi passi in avanti e la carriera artistica è proseguita in maniera spedita.
Sono tanti i motivi per cui non perdere l’anteprima del nuovo album “Lontano” al Castello di Copertino. Non si hanno ancora notizie precise in merito. Proviamo però a basarci su quanto prodotto negli anni precedenti: da “Amore e marchette”, a “Partenze” fino a “Viva il re”. Sono tutti lavori dallo spessore musicale elevato, ricercando le parole, con ogni dettaglio accompagnato dalla nota giusta.
Anche Biondini tra i protagonisti, storico chitarrista di Francesco Guccini.
Minimo comune denominatore del suo percorso musicale è l’essere accompagnato da musicisti e collaboratori di altissimo calibro. Per l’occasione nel Castello di Copertino vedremo all’opera: Nabil Bey, fondatore dei Radiodervish, con numerose presenze alla “Notte della Taranta; Redi Hasa, violoncellista di origine albanese con la straordinaria abilità di fondere musica classica e tradizionale; Gabriele Mirabassi clarinettista italiano, immerso nella musica jazz; Matteo Resta al basso elettrico, Francesco Pellizzari alle percussioni e Valerio Daniele che spazia dalle chitarre acustiche a quelle elettriche.
Dulcis in fundo Juan Carlos Flaco Biondini, chitarrista storico argentino al fianco di Francesco Guccini e non solo. Nel suo palmares altre collaborazioni illustri accanto a Paolo Conte, Sergio Endrigo e Vinicio Capossela.
Lo spettacolo di sabato 2 ottobre inizierà alle 21:00 nell’affascinante Castello di Copertino. Al suo interno è possibile compiere un tuffo piacevole nella storia. Ad esempio le due incantevoli cappelle, una tardogotica, chiamata “Cappella della Maddalena; la seconda Cappella di San Marco invece ospita tante immagini sacre ispirate alla Bibbia. Nelle sale poi sono custoditi reperti archeologici di indubbio valore e una collection di icone provenienti da Russia ed Albania.
Ovviamente è uno scenario adibito a mostre e congressi, ma questa volta sarà la musica di Massimo Donno a farla da padrona. Per info e prenotazioni si può chiamare al 338/1200398 oppure contattare info@massimodonno.it