Zarrillo Tour 2025: il 17 luglio in concerto a Mesagne
a cura di Alessio Peluso
Classe 1957, di origini romane, Michele Zarrillo giunge con il suo Tour 2025 nel Salento, precisamente a Mesagne per i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, giovedì 17 luglio dalle 22:00. I suoi esordi musicali avvengono negli anni ’70, quando da chitarrista e cantante allo stesso tempo fonda Semiramis, allo scopo di partecipare a un raduno rock nel 1972. Strano a dirsi per un artista che si farà poi apprezzare per le sue melodie dolci e testi profondi.
Il suo talento, già nei primi anni di carriera non passa inosservato. Infatti ha l’onere e l’onore di scrivere testi per artisti del calibro di Renato Zero e Ornella Vanoni. La consacrazione artistica definitiva a livello nazionale avviene però nel 1987, quando prende parte al Festival di San Remo nella sezione giovani, presentando “La notte dei pensieri” e aggiudicandosi uno strameritato 1° posto. Un pezzo che ancora oggi è tra i più apprezzati della sua lunga carriera discografica.
Zarrillo Tour 2025: tra i brani più attesi “Una rosa blu”.
Successivamente inizia la collaborazione al fianco di Alessandro Colombini, produttore dei vari Bennato, Dalla, Venditti e PFM, che lo porta ad alzare ulteriormente il suo livello. Così nel 1992 ritorna al Festival con “Strade di Roma” e due anni dopo con la sua canzone “Cinque giorni”, firma probabilmente il suo più grande successo. Il 1996 vede al Teatro Ariston la presentazione de “L’elefante e la farfalla“, che farà da titolo anche all’album.
La prima raccolta delle canzoni migliori arriva nel 1997 con “L’amore vuole amore”. Spicca su tutte al suo interno “Una rosa blu”, altro brano molto apprezzato dai fans che spinge le vendite a toccare quota 600.000. Tra le curiosità da annotare è che l’album cantato in spagnolo, ottiene altrettanto gradimento, soprattutto con “Cinco dias”, ovvero “Cinque giorni”. Negli anni a seguire arriveranno altre grandi produzioni come “L’acrobata” (2001), “L’alfabeto degli amanti” (2006) e “L’ultimo film insieme” (2008), solo per citarne alcune. Ora è il momento di godersi il nuovo Tour 2025, che lo vedrà in giro per l’Italia e il Salento risponderà presente ancora una volta.

