Santa Maria della Croce a Casaranello: storiografia, cicli decorativi ed eventi
a cura di Vanessa Paladini
La chiesa di Santa Maria della Croce, a Casaranello, è certamente uno degli edifici paleocristiani presente in Salento e in Italia. Controversa risulta essere la questione delle origini del sacro edificio oggi intitolato a “Santa Maria della Croce”, chiamata volgarmente di Casaranello. Ubicata nell’antico insediamento romano di Casarano parvum, denominazione riscontrata nei registri di cancelleria Angioina, al fine di distinguerlo dal feudo di Casarano magnum. La chiesa vanta origini antichissime ascrivibili ad una datazione che oscilla tra V -VI secolo.
Se la storiografia tradizionale ha ritenuto opportuno una datazione riconducibile alla prima metà del V secolo, secondo i recenti studi, tra cui quello di Falla Castelfranchi (2004), la datazione dovrebbe essere posticipata di un secolo. Oltre alla cupola, dominata da una volta stellata al centro della quale galleggia una croce di tessere d’oro che risponde a istanze di natura squisitamente simbolica e teologica, vi sono dei cicli decorativi risalenti alla fine del X secolo. Sull’ultimo pilastro di sinistra della navata centrale, dove è campita una Vergine con Bambino e sul pilastro frontale, l’ultimo a destra, è affrescata Santa Barbara, come ricorda l’iscrizione esegetica.
Allo stesso ciclo dovrebbe appartenere il dittico absidale sulla sinistra, di recente identificato, come pure le tracce pittoriche affrescate sui primi due pilastri rivolti verso la navata centrale che raffigurano verosimilmente San Michele, ritratto con le sembianze di archistrategos, mentre stringe il labaro e San Gabriele. In controfacciata infine, sulla sinistra, una santa con il pane, probabilmente Santa Parasceve (Sabato 2011).
Per la due giorni in onore a Santa Maria della Croce riti civili e religiosi principali.
19 ottobre
18:15 Processione per le vie della città
19:00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presso la Chiesa di San Domenico, presieduta da Monsignor Filograna, Vescovo della diocesi Nardò – Gallipoli.
20:00 Lancio palloni aerostatici e fiaccolata in Piazza San Domenico
21:30 Dj Set con i Kawabonga
20 ottobre
08:30 / 10:30 / 19:00 Santa Messa presso Santa Maria della Croce
17:00 La Festa dei bambini con l’animazione dei Trans Formers show
18:00 Spettacolo con i Salento Street Band
20:00 Machine Heads
21:00 Spettacolo pirotecnico
Entrambi i giorni di festa saranno accompagnati dal Concerto bandistico “Città di Scorrano” e dalla degustazione di prodotti tipici.