NEWS SALENTINE

Alvaro Vitali a Galatina il prossimo 25 ottobre, tra comicità e commedia all’italiana

a cura di Massimo Peluso

Appuntamento con la comicità e la commedia all’italiana, venerdì 25 ottobre alle 20:30 a Galatina, presso il TeatroCavallino Bianco” con Alvaro Vitali, meglio conosciuto come “Pierino“. Intratterrà i presenti attraverso racconti ed interpretazioni del suo personaggio cinematografico. I ricordi possono fluttuare così, nel passato quasi recente, in quanto gli anni ’80 e ’90 hanno segnato il massimo successo del personaggio “Pierino” in una serie di film assai popolari per chi ha vissuto quell’epoca, ma non solo. Infatti, anche le nuove generazioni apprezzano la comicità di Alvaro Vitali attraverso le numerose repliche, che di tanto in tanto vengono riproposte.

Era il tempo della ricrescita italiana, senza internet e caratterizzato da un senso dell’umorismo e del sarcasmo più sano. Pierino rappresentava l’italiano “medio”, se così si può dire: pecorone ed imbambolato dinanzi alle belle donne e pronto a sfruttare il lavoro altrui. E poi il suo vivere la vita scolastica alla carlona, martirizzando le povere insegnanti e pronto ad uscirsene dalla classe con il solito motto: “Col fischio o senza?“. Per non parlare delle sue barzellette, spesso a “luci rosse”, che hanno lasciato il segno nei nostalgici dei mitici anni ’80.

All’apice del successo al fianco di figure immortali come Alberto Sordi e Lino Banfi.

Alla veneranda età di 74 anni, Alvaro Vitali vanta una carriera da non sottovalutare, tenendo presente la sua collaborazione con numerosi registi ed attori, che hanno letteralmente compiuto la storia del cinema italiano. Basti pensare che Federico Fellini lo ha lanciato alla conoscenza del grande pubblico in Fellini Satyricom, per poi lavorare insieme ad Alberto Sordi, Lino Banfi e la splendida attrice francese Edwige Fenech.

Ovviamente nella serie di Pierino conoscerà il massimo successo ma, da un certo punto di vista, sarà anche la sua spada di Damocle. Infatti successivamente avrà poche possibilità lavorative essendo inquadrato essenzialmente come attore comico capace di interpretare esclusivamente un tipo di film e personaggio.

Oggi però, dal teatro Alvaro Vitali è ripartito per la gioia di tutti noi. Presto avremo modo di rivedere Alvaro Vitali dal vivo a Galatina ed apprezzarne il talento e la comicità. Vietato mancare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *