San Luigi Gonzaga: solenni celebrazioni a Novoli in attesa del 21 giugno
La Redazione
San Luigi Gonzaga nacque il 9 marzo 1958. Era figlio del marchese Ferrante Gonzaga e ricevette una formazione rigida sin da piccolo rivolta alle armi. Singolare il momento in cui a soli cinque anni, indossando l’armatura imposta dal padre, corse il pericolo di rimanervi schiacciato, dopo aver usato per la prima volta un cannone.
Ma il suo pensiero volgeva altrove e il richiamo della fede era troppo forte. Così dopo aver ricevuto l’Eucaristia da San Carlo Borromeo, decise che la sua vita sarebbe cambiata. Castità, amore per il prossimo, ma soprattutto umiltà avrebbero accompagnato per sempre il suo percorso.
Non fu semplice, in quanto il padre per circa due anni oppose una ferma resistenza, prima che il Santo entrasse ufficialmente nel Collegio romano dei Gesuiti. Qui finalmente poté dedicarsi ai sofferenti, mettendosi in luce nel 1590, quando Roma patì una grave epidemia. Si prodigò a tal punto che caricando sulla propria schiena un infetto, si ammalò a sua volta e il 21 giugno 1591 si spense.
Ricco programma religioso riservato alla festa San Luigi Gonzaga.
20 Giugno
07:00 La vigilia della festa sarà salutata da una fragorosa salve a cura della Ditta Costruzioni Generali Pati di Novoli
09:30 Santa Messa presieduta da Don Cosimo Vetrugno, Arciprete – Parroco emerito della Parrocchia S. Andrea Apostolo di Novoli.
19:00 Solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Padre Spirituale della Confraternita di S. Luigi Gonzaga, Don Stefano Spedicato.
20:00 L’uscita del Santo sarà salutata da una batteria come segno di devozione. Sul sagrato della Chiesa Matrice tradizionale consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco. Subito dopo la processione del Simulacro attraverserà le vie della cittadina, accompagnato dal Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano, alla presenza delle autorità religiose, civili, militari, associazioni e sodalizi.
Il ritorno previsto nel Piazzale Aldo Moro vedrà l’esecuzione dell’Inno a San Luigi Gonzaga, da parte del Concerto Bandistico Città di Rutigliano, diretto dal maestro Gaetano Cellamara e cantato dal tenore Federico Buttazzo. A seguire la Ditta Donadei effettuerà un lancio di palloni aerostatici, mentre la Ditta Pirotecnica Salentina s.r.l. offrirà un grandioso spettacolo pirotecnico.
Le campane del mattino annunciano il grande giorno.
21 Giugno
08:30 Santa Messa celebrata da Don Luigi Lezzi, Parroco della Parrocchie S. Antonio Abate e Madonna del Pane
10:30 Celebrazione eucaristica con Don Stefano Spedicato, Arciprete e parroco Sant’Andrea Apostolo
19:00 Solenne Concelebrazione Eucaristica alla presenza di Monsignor Donato Negro, Arcivescovo Emerito della diocesi di Otranto
22:00 Dik Dik in concerto
22 giugno
21:00 Vicoli di Vini, degustazione delle migliori cantine salentine e pugliesi e street food della tradizione italiana
25 giugno
19:00 Celebrazione Eucaristica di ringraziamento. Al termine il Simulacro di San Luigi Gonzaga tornerà nella sua Cappella, attraversando Piazza Moro e via Moline.