San Gerardo Maiella a Copertino: il santo che amava carità e canto
a cura di Alessio Peluso
Il 6 aprile 1926 nasce a Muro Lucano Gerardo Maiella. Figlio di Domenico Maiella e Benedetta Cristina Galella, sin da piccolo dimostra una profonda devozione per il Signore, tanto da ricevere a soli 7 anni dei panetti bianchi da Gesù Bambino, che si stacca dalle braccia della Vergine, a Capodigiano, luogo poco distante dal paese natio.
A 12 anni nel 1738, alla morte del padre, s’avvia ad imparare l’arte del sarto, per poi aprire una sartoria nel 1745. L’anno seguente a San Fele, immergendosi in una vita ascetica, riceve vari doni mistici, tra i quali la cosiddetta “follia della croce”. Il 1749 segna una data cruciale per San Gerardo Maiella: a Muro Lucano il 13 aprile arrivano in missione i Padri Redentoristi, legati alla figura di Sant’Alfonso Maria ‘de Liguori.
Egli ne è attratto, ma la sua proposta di entrare in comunità è rifiutata, perchè ritenuto poco adatto ad una vita austera. Gerardo non si arrende e il 17 maggio dello stesso anno, dopo varie insistenze ottiene il suo obiettivo, tra lo scetticismo generale dei Padri. I suo sacrifici però, vengono ripagati e nel 1750 emette i voti religiosi.
San Gerardo Maiella: oltre a Copertino varie le parrocchie a lui intitolate in Italia.
Tutto sembra volgere al meglio fino al 1754, quando una meschina calunnia operata da Nerea Caggiano di Lacedonia, lo costringe a trasferirsi a Ciorani. Egli accetta l’ingiusta punizione in silenzio e qualche mese dopo sarà riconosciuto innocente.
Nello stesso periodo sull’Alta Irpinia si abbatte una grave carestia e San Gerardo Maiella, si prodiga per i bisognosi, per chi ha freddo e fame. Muore il 16 ottobre 1755 a soli 29 anni. Nel 1893 è dichiarato beato da Papa Leone XIII, nel 1904 Pio X lo proclama Santo.
Varie le parrocchie in Italia a lui dedicate: a partire dal paese natio Muro Lucano, Napoli, Materdomini ad Avellino e nel Salento presso Nardò. A Copertino la chiesa in suo onore si edificò l’8 dicembre 1964 sotto il vescovo di Nardò Antonio Mennonna. Tra le passioni e predisposizioni di San Gerardo Maiella spicca il canto, veri e propri inni sacri dedicati al Signore e alla Santa Vergine. Tra le sue strofe preferite, i celebri versi del Metastasio:
“Se Dio veder tu vuoi
Guardalo in ogni oggetto,
Cercalo nel tuo petto,
Lo troverai con te“.
Programma religioso della festa.
13 ottobre – Giornata dell’Infanzia
08:30 Santa Messa
19:00 Santa Messa con la presenza dei bambini che offriranno un fiore bianco a San Gerardo. A seguire atto di affidamento al Santo.
14 ottobre – Giornata Eucaristica e della Famiglia
18:00 Adorazione Eucaristica
19:00 Benedizione Eucaristica e Santa Messa animata dal gruppo coppie. Al termine atto di affidamento al Santo. Le coppie di sposi con bambini nati nel 2021-’22 possono offrire il fiocco della nascita.
15 ottobre – Giornata della Comunità
08:30 Santa Messa
19:00 Santa Messa animata dai gruppi parrocchiali
20:00 Processione per le strade del quartiere
16 ottobre – Festa Solenne
08:30 Santa Messa
10:30 Celebrazione Eucaristica alla presenza del vescovo Fernando Filograna. Al termine della messa, sarà affidato il mandato ai catechisti.
19:00 Santa Messa. A seguire distribuzione del fazzoletto bianco benedetto in onore di San Gerardo, con la benedizione delle mamme in dolce attesa.
Programma civile in onore a San Gerardo Maiella a Copertino.
15 ottobre
20:00 La processione sarà accompagnata dalla banda “Associazione Musicale città di Copertino”. Alla fine del corteo religioso: degustazione di pietanze tipiche nel campetto parrocchiale ed intrattenimento musicale a cura dei Zenosyne, gruppo locale.
16 ottobre
20:00 Nel teatro parrocchiale spettacolo privato di ballo a cura della scuola di danza “Lorisa Dance” di Copertino.