TERRA NOSCIA

Pasticciotto Day, il 5 giugno ritorna per la V edizione

a cura di Massimo Peluso

Si festeggia il 5 giugno 2024 la V Giornata del Pasticciotto leccese, uno dei prodotti più conosciuti al mondo del Salento. Questa è la V edizione, dopo quella inaugurale svoltasi nel 2020 al termine del lungo periodo di chiusure anti-Covid.

La nascita del “Pasticciotto day” è proprio finalizzata a dare un segno di rinascita e ripartenza immediata dopo la lunga crisi del settore pasticcero e dell’economia leccese più in generale. Tutto ciò si è reso possibile grazie alla collaborazione e disponibilità delle varie associazioni di categoria, alle amministrazioni, alla Camera di commercio e soprattutto ai veri protagonisti: i maestri pasticceri del leccese e di tutt’Italia!

Infatti, a chi pensa che sia una manifestazione prettamente provinciale si sbaglia di grosso. Molte attività del Bel Paese di Milano, Roma o Napoli, solo per citarne alcune, aderiscono all’iniziativa perché il Pasticciotto day oramai, non parla solo leccese.

Pasticciotto day: 0,90 centesimi al pezzo nelle pasticcerie che aderiscono all’iniziativa.

La giornata viene organizzata tipo delle piccole “fiere del Pasticciotto”. Tutti hanno modo di gustarlo o prenderne un vassoio da portare a casa al modico prezzo simbolico di 0,90 centesimi, offerto da centinaia di pasticcerie dall’apertura sino alle 18:00. Ogni pasticceria o bar può quindi organizzare un piccolo angolino di piacere dove dare risalto al prodotto ed alle sue numerose varianti. Magari svelando qualche trucco del mestiere per poter preparare un tipico Pasticciotto anche in casa.

Cercando online (sito di Agropepaciok), si possono trovare le attività aderenti all’iniziativa. Tra le attività previste, segnaliamo a Lecce, in Piazza Mazzini, “Expo Pasticciotto Day” dalle 19:00 sino alle 23:00 tra laboratori e degustazioni alla presenza dei Maestri Pasticceri di Confartigiano. Inoltre grande curiosità per il concorso “Pasticciotto Day photo contest”, con la mostra delle 20 opere più belle votate sui social, il 4 e 5 giugno all’interno della Galleria Mazzini.

Quindi, si tratta di un’occasione più che ghiotta per ricominciare tutti insieme una nuova risalita in tempi così complicati. Niente di meglio di questo “scrigno” di pasta frolla, che raccoglie il piacere di una morbida crema pasticcera o, perché no, di qualche amarena o goccia di cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *