NEWS SALENTINE

La Reliquia di Rosario Livatino, magistrato ucciso e Beato, arriva a Copertino

La Redazione

Nella Masseria “La Tenente” di Copertino, la Caritas diocesana organizza in collaborazione con il Comune di Copertino, una mostra dedicata a Rosario Livatino, il magistrato ucciso da un’organizzazione mafiosa nel 1990 e proclamato beato nel 2021. Nei prossimi giorni la mostra “Sub tutela Dei – il giudice Rosario Livatino”, realizzata nel 2022 per il Meeting di Rimini da Libera Associazione Forense, Centro Studi Rosario Livatino e Centro Culturale Il Sentiero, farà una tappa molto significativa nel territorio leccese.

L’esposizione che si terrà dal 13 al 21 aprile con ingresso libero è promossa dalla Caritas della Diocesi di Nardò-Gallipoli, che è affidataria della struttura attraverso la Fondazione Fare Oggi e in collegamento con il progetto “Opera Seme”.

Dal 12 al 14 aprile inoltre sarà esposta la più importante reliquia del magistrato di Agrigento. E’ la camicia che indossava al momento dell’omicidio, mentre si recava, senza scorta, in tribunale, per mano di quattro sicari assoldati dalla Stidda agrigentina. La reliquia giungerà a Copertino il 12 aprile alle ore 18:00 nel piazzale antistante la chiesa di San Giuseppe Patriarca.

Gli appuntamenti che coadiuveranno l’attesa Reliquia di Rosario Livatino.

10 aprile

20:30 Saluti istituzionali del Sindaco Sandrina Schito. A seguire gli interventi di Don Giuseppe Venneri, Direttore Caritas diocesana Nardò – Gallipoli e della Dottoressa Maria Francesca Mariano, autrice e giudice penale presso il Tribunale di Lecce.

21:00 Reading teatrale “Il giudice Rosario Livatino”, regia di Marco Romano, presso la Masseria Tenente

12 aprile

18:00 Accoglienza della Reliquia di Rosario Livatino presso la chiesa di San Giuseppe Patriarca. Santa Messa alla presenza del vescovo Filograna nella parrocchia Santa Maria ad Nives.

13 aprile

10:30 Incontro – dibattito delle classi quinte delle scuole superiori di Copertino con il dottor Roberto Tanisi, già Presidente del Tribunale di Lecce, presso la parrocchia Santa Maria ad Nives.

19:30 Veglia di preghiera presieduta da Don Gero Manganello, custode della Reliquia del Beato e testimonianze dal mondo della Magistratura nella Masseria Tenente.

14 aprile

10:30 Santa Messa presieduta da Don Gero Manganello e partenza della Reliquia, nella parrocchia B.V.M. Addolorata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *