Percorsi di vita: viaggi, trekking e formazione per crescere umanamente e interiormente
a cura di Laura Berardi – Dalla Rubrica “Cartastraccia“
Oggi parliamo di un’iniziativa che se proprio di lavoro non è, permette ugualmente di dare uno slancio alla propria vita. E magari si presenta quando meno ce lo aspettiamo, o quando ci troviamo a navigare nelle acque torbide del dubbio e dell’immobilità. Viaggi intensi, trekking dell’anima, in montagna o nelle città, proposte per rialzarsi e rimettersi in cammino cercando se stessi e gli altri. A idearli è l’associazione Percorsi di Vita (www.percorsidivita.org), associazione per la promozione di cammini di maturazione umana e spirituale.
L’idea nasce dai pellegrinaggi organizzati dai gesuiti per i giovani, in Terra Santa in tenda e sacco a pelo. Esperienze poi proseguite grazie al desiderio di quegli stessi giovani di continuare a vivere queste esperienze. E’ una risposta per quelli tra voi che cercano un senso e un impegno per orientare la propria vita senza dare per scontato, come si fa di solito, che terminata la scuola bisogna dedicarsi a università, master, corsi e lavoro, come se la crescita interiore fosse terminata.
La grande sfida di oggi è proprio “diventare adulti”, non credere di esserlo per anagrafica. La fase delle scelte di vita si è poi dilatata molto, per cui c’è davvero l’esigenza di opportunità per confrontarsi, prendere coraggio, ricevere spunti e strumenti, ascoltarsi nel profondo.
“Percorsi di vita”, le tante opportunità da sfruttare.
Ecco la presentazione tratta dalla pagina “chi siamo” del sito internet dell’associazione: “Ogni uomo ha un proprio cammino per giungere alla pienezza di vita e di senso. Misterioso, spesso contraddittorio, a volte tortuoso e confuso quando non doloroso. A volte ricco di slanci, di buone intuizioni, di entusiasmo, a volte di delusioni, errori o rimpianti. Noi crediamo che il cammino personale e unico di ognuno possa essere sostenuto e aiutato dall’esperienza altrui, dalla condivisione e dalle positive sinergie che si accendono tra le persone quando si fanno carico del bene dell’altro.
Crediamo di poter fare un utile servizio al cammino di ogni persona nell’offrire occasioni di crescita umana e spirituale. Attività che possano essere di aiuto nelle varie tappe in cui si articola il percorso particolare di ognuno verso la pienezza. Crediamo anche nel bene e nel buono che c’è in ogni uomo e vorremmo aiutare le persone a trovare l’ambito e le modalità in cui farlo emergere, valorizzarlo e giocarselo. Convinti che sia un aspetto determinante di una esistenza piena e sensata, nonché la via per costruire un mondo migliore.
Le attività potranno essere le più svariate:
- Corsi di formazione
- Campi di lavoro ed esperienze di Volontariato in Italia e l’estero
- Esercizi Spirituali e Ritiri, Viaggi e Pellegrinaggi
- Convegni e Conferenze
- Progetti di solidarietà in cui impiegare generosamente i propri talenti e professionalità
- Esperienze lavorative
- Eventi
- Incontri e Manifestazioni
- Attività di impegno civico.
Con l’unico comune denominatore di essere occasione di crescita e maturazione umana e spirituale.”
Quanti spunti per iniziare a inseguire le proprie ispirazioni e la pienezza dei propri sogni. Non è che da questo momento il mondo si sia rovesciato però, un po’ alla volta, si può trovare il modo di rovesciare la propria vita. E voi cosa ne pensate?