Camerata Musicale Salentina, è l’ora della Classica d’estate e wine 2025
La Redazione
Sarà il meraviglioso scenario della Sala Giardino, in Via Lino Suppressa (traversa di Via Petraglione) a Lecce, ad ospitare la nuova edizione di “Classica d’Estate & wine” 2025. E’ la raffinata rassegna dedicata alla musica classica e al piacere del buon vino, organizzata dalla Camerata Musicale Salentina. Sette appuntamenti, da sabato 21 giugno a domenica 6 luglio. Tutto per celebrare il talento musicale del territorio in un’atmosfera unica, tra musica e convivialità.
Ogni concerto sarà preceduto da un momento di degustazione. Il pubblico potrà sorseggiare un calice di vino selezionato, immerso nella quiete e nel verde della Sala Giardino, prima di lasciarsi trasportare dalle note dei migliori giovani interpreti della musica classica, vincitori di prestigiosi concorsi nazionali e internazionali.
La rassegna, pensata per un pubblico curioso e appassionato, vuole valorizzare le eccellenze artistiche locali offrendo un’esperienza multisensoriale che unisce la bellezza della musica colta al piacere dell’enogastronomia di qualità. “Classica d’Estate & wine” è un invito a rallentare, a prendersi il tempo per ascoltare, degustare, emozionarsi. Un’occasione per vivere Lecce da una prospettiva nuova, sotto il segno della cultura e della bellezza.
La rassegna della Camerata Musicale Salentina si concluderà il 6 luglio con la violinista Caloro.
La rassegna si aprirà sabato 21 giugno, nel giorno della Festa della Musica. Si partirà dal Duo Chiman, Marco Mancini al sax e Camilla Chiga al pianoforte, con musiche di Franck e Prokofiev. Venerdì 27 giugno Elena Maria Rosaria Bellimbeni, vincitrice del Premio CMS al Concorso MusicArte 2024 di Tiggiano (LE), eseguirà al pianoforte brani di Mozart e Chopin.
Il giorno successivo, sabato 28 giugno, le due vincitrici del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Cloe Elmo” Magliano Ti Amo 2024, i soprani Serena Grieco e Giovanna Taliento, accompagnate al pianoforte da Vincenzo Cicchelli, canteranno arie celebri scritte da compositori del calibro di Mascagni, Puccini, Mozart, Donizetti. Il weekend si chiuderà, domenica 29 giugno, in compagnia di Christian Costantini al clarinetto e Luigi Nicolardi al pianoforte. Entrambi vincitori del Concorso Internazionale di Musica Classica e Jazz di Gallipoli (LE) 2024.
Il venerdì successivo, 4 luglio, il Cromatic Quintet, quintetto di fiati vincitore del Concorso Musicale Internazionale Villa La Meridiana 2024, suonerà musiche di Prokofiev, Ibert, Rota e Ligeti. E poi sabato 5 luglio sarà protagonista Vittorio Chittano, fisarmonicista vincitore del Premio Nazionale delle Arti 2024.
Ultimo appuntamento, domenica 6 luglio, con la violinista Michela Caloro che suonerà musiche di Bruch, Schumann e Schubert, accompagnata al pianoforte da Beatrice Mariella Macchia.