FOCUS MUSICALE

“I Calanti”, show di Pizzica questa sera a Porto Cesareo

a cura di Alessio Peluso

Se dovessimo immaginare uno spettacolo musicale salentino capace di unire generazioni diverse, far dimenticare per qualche ora le ansie quotidiane e scaricare l’adrenalina, la risposta è unica: la Pizzica. Sì, quella meravigliosa danza tradizionale che richiama la donna dei campi coinvolta in un ballo sfrenato senza limiti, con l’uomo attratto, che ruota intorno, quasi come un soffio di vento.

E Porto Cesareo non farà eccezione nella serata di sabato 19 agosto a partire dalle 22:00 in Piazza “Nazario Sauro”, con la Pizzica – Live ad opera de “I Calanti“. Un gruppo originario di Ugento, appartenente alla famiglia Colitti. La band è così composta:

Mirco Colitti alla voce, tamburello, nacchere

Daniele Colitti alla voce, tamburello, armonica e chitarra classica ritmica

Michele Costantini, voce e fisarmonica

Federico De Pascali, voce, mandola e mandolino

Fabrizio Ricchiello, violino e danza

Infine le due splendide ballerine Simona Tornisello e Anna Maria Manni, assieme a Marco Franza, anch’egli danzatore. Uno show a tutto tondo passando per i classici della tradizione salentina quali: “Lu core meu”, “L’acqua della funtana”, oltre alla nota “Aria Caddhipulina”. Uno spettacolo a colpi di tamburelli, chitarre e assoli di violino. E a tal proposito “special guest” della serata Francesco Arnesano, originario di Porto Cesareo, in tour con la band salentina.

La brezza e frescura serale, lo sgorgare della “Fontana della Sirena” con tanti turisti intorno e il suono psichedelico e coinvolgente contribuiranno a rendere magica l’atmosfera.

Pizzica – Live: “I Calanti” tra storia e tradizione”

Da dove nasce il termine Calanti? Tutto prende origine dal nome “nciurita”, modo con il quale si etichettavano personaggi del paese sia per il loro lavoro, ma anche per il modo di fare. La famiglia Colitti da sempre ha amato animare le piccole feste di quartiere in musica, tra balli, danze e canti. A capo della tradizione il nonno Antonio, che nonostante la stanchezza per il duro lavoro da contadino, non si faceva pregare nell’intonare “Donna calante mia”.

Da qui prende vita la nomea di “Ucciu Calante”, che si diffonde rapidamente e vede coinvolto Vincenzo, detto “Zi Nzinu” e i suoi fratelli. La passione per la Pizzica è dilagante, tanto da attrarre anche i nipoti. Così il 1998 è l’anno in cui si ufficializza la nascita de “I Calanti”, gruppo che porta in Italia e all’estero un culto sempre vivo e immerso nella tradizione salentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *