NEWS SALENTINE

Primo Maggio: cosa fare nel Salento?

La Redazione – Foto di Radio Aquila 1

L’Italia è una Repubblica Democratica fondata sul lavoro”, recita l’articolo 1 della nostra Costituzione. La Festa del Lavoro o dei Lavoratori ha una lunga tradizione: il primo maggio nasce a Parigi il 20 luglio 1889. Venne indetta una grande manifestazione per chiedere alle autorità pubbliche di ridurre la giornata lavorativa a 8 ore. Lo slogan era “8 ore di lavoro, 8 ore di svago, 8 ore per dormire“. A far ricadere la scelta su questa data furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago.

A metà ‘800, infatti, i lavoratori non avevano diritti: lavoravano 16 ore al giorno, in pessime condizioni e spesso morivano sul posto di lavoro. Il 1° maggio 1886 fu indetto uno sciopero generale che durò tre giorni e culminò il 4 maggio, con una vera e propria battaglia tra lavoratori e agenti di polizia; undici persone persero la vita in quello che sarebbe passato alla storia, come il massacro di Haymarket.

L’iniziativa divenne il simbolo della rivendicazione degli operai, così nonostante la risposta repressiva di molti governi, il 1° maggio 1890 registrò un’altissima adesione. In Italia la festività fu ratificata due anni dopo, mentre durante il ventennio fascista la ricorrenza fu spostata al 21 aprile, in concomitanza con “Il Natale di Roma”.

Venne ripristinata solo nel 1945, con la fine del conflitto mondiale. Nel 1947 divenne ufficialmente “Festa del Lavoro” a livello nazionale. Curiosamente però, non lo è negli Stati Uniti, dove tutto ebbe inizio.

Ponte del Primo Maggio: alcuni interessanti appuntamenti nel nostro territorio.

Caprarica di Lecce – Parco Avventura Salento

10:00 Primo Maggio in Natura fino al tramonto: area food e pic – nic, pony, mini quad, percorsi sugli alberi. Musica e divertentismo con Kekko Dj e Ivan Bonetti.

Copertino – Piazzetta San Giuseppe Desa

19:00 Celebrazione eucaristica nella Basilica Minore di Santa Maria ad Nives, per la festa di San Giuseppe Patriarca

20:00 Solenne Processione tra le vie del paese

21:00 Leonardo Cordella in concerto, direttamente dalla notte della Taranta

Corigliano d’Otranto – Art & Lab Lu Mbroia

12:00 “La cultura è lavoro!”. Festa dei lavoratori ma anche necessario momento di riflessione su quello che è il mondo del lavoro, in particolare nell’ambito artistico – culturale, settore particolarmente colpito negli ultimi anni.

15:30 BandAdriatica voga sulle onde agitate della musica salentina con elementi di tutte le coste sonore mediterranee come una complessa “babilonia”, dove i linguaggi iniziano ad armonizzarsi sulle melodie popolari nel fervore meticcio delle città portuali.

Così le tradizioni pugliesi assumono una nuova risonanza e portano lontano gli echi frenetici della musica del Salento attraverso suoni di feste, di paese in paese, che arrivano dopo dieci anni di ricerca sulle matrici musicali comuni delle sponde del Mare Adriatico, confrontandosi con le musiche di Albania, Macedonia, Croazia, con le fanfare Serbe e il Nord Africa e spingendosi fino al Mediterraneo più orientale.

Mattinata escursionistica gratuita a Torre Lapillo.

Gallipoli – Fabilandia

10:00 Grandi ospiti saranno I Malfattori. E poi spazi per lo sport, laboratori creativi, area gonfiabili, mascotte cartoni animati, balli di gruppo, schiuma party e giochi a premi per grandi e piccoli. Spettacolo e animazione con Il Tappeto Volante e Sole Sole Circus.

INFO: 320 / 0309038 – 0833 / 273400

Martano – Palazzo e Giardini Del Duca

09:30 Pulizia stradine con Clean Up Martano. Ritrovo al parcheggio ASL.

11:00 Start Area Kids a cura di Teste di Legno, con gonfiabili, giochi medievali, laboratori e teatro

13:00 – 22:00 Dj Set

15:00 Roleplay Zone

17:00 Dibattito pubblico con: Fabio Tarantino (Sindaco), Tommaso Moscara (Segretario CGIL Lecce) e Pietro Colapietro (Segretario Generale Nazionale SILP CGIL).

17:30 Live Good Genius

19:30 A nuda voce: Canto per le tabacchine, spettacolo teatrale – musicale di Elio Coriano.

Porto Cesareo – Torre Lapillo

09:45 “Il sentiero dei giardini d’acqua”: escursione naturalistica guidata nella Riserva regionale a cura del Centro Educazione Ambientale. Al ritorno visita all’interno della torre e rinfresco a base di prodotti tipici. INFO: 328 / 2558560

Gli eventi in programma per il 1° maggio possono subire modifiche o aggiornamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *