Black Friday: le sue origini e la dirompente diffusione odierna
a cura di Massimo Peluso
Appuntamento da non mancare, venerdì 29 Novembre, per tutti gli amanti dei saldi, degli sconti e delle offerte irripetibili. Parliamo del Black Friday o venerdì nero, giusto per ovviare ai soliti inglesismi. Oramai, possiamo considerarlo un evento a livello globale. In particolar modo dagli anni 2000 quando, l’avvento via via crescente e diffuso di internet, ha sigillato la popolarità di questo venerdì così tanto atteso.
La posizione sul calendario del Black Friday è strettamente correlata al Giorno del Ringraziamento negli USA. Infatti, tale ricorrenza (Tranksgiving Day) è festeggiata, con particolare attenzione, il quarto giovedì di Novembre, per rendere grazie di tutto ciò che si ha, riflettendo sull’importanza della solidarietà e del tendere la mano al prossimo in difficoltà. E, proprio il giorno successivo, è stato deciso di collocare il venerdì nero. Tutt’ora esistono varie possibilità sul perché abbia ricevuto questo nome così strano, tenendo presente di come il colore nero abbia da sempre un’accezione negativa nell’immaginario della gente.
La sua nascita? Due le ipotesi più accreditate.
Una prima ipotesi sostiene che l’origine del Black Friday sia da ricollegare al crollo della borsa di Wall Street del 29 ottobre 1929. Così l’amministrazione americana per limitare la crescente povertà della popolazione, decide di ideare una giornata di sconti speciali, partendo da un’azienda rinomata della grande distribuzione. In questo modo, i guadagni nei registri contabili dei negozi sono così rilevanti, che il colore che prevale è il nero, perché le perdite sono solitamente registrate in rosso.
Seconda ipotesi può essere collegata agli eventi di football americano che si disputano a Philadelphia già negli anni 60. Qui, l’eccessivo traffico, mette in seria difficoltà la polizia stradale, tanto da soprannominarlo il venerdì nero.
Qualunque sia la vera storia del Black Friday, certamente le occasioni da cogliere sono tante. Ed oggi rappresenta il giorno che apre gli acquisti in vista del Natale. Solitamente, ogni negozio che sia o meno online, posta le proprie offerte, che spesso durano per tutta la settimana, in stile Amazon, con il gran finale il lunedì successivo, detto Cyber Monday, dedicato alle offerte tech. Insomma, ve n’è per tutti i gusti, e quindi siano aperte le danze. Anzi, i portafogli.