La Pro Loco di Porto Cesareo festeggia 60 anni sabato 23 novembre
a cura di Dario Dell’Atti
Sabato 23 Novembre la comunità di Porto Cesareo si prepara a vivere una giornata di festa e orgoglio comunitario in occasione del 60° anniversario della Pro Loco. Un’associazione che da decenni rappresenta uno dei promotori turistici e culturali della località. L’incontro non sarà solo un’occasione per guardare al passato e celebrare i successi raggiunti, ma anche per ribadire l’importanza della Pro Loco nel futuro della comunità.
Fondata nel 1964, con l’obiettivo di tutelare e promuovere le peculiarità culturali, storiche e paesaggistiche del territorio, l’associazione è un punto di riferimento per i cittadini, organizzando eventi, sagre, mostre e attività che hanno contribuito a rendere vivo il tessuto sociale e a far conoscere le bellezze della nostra zona, anche oltre i confini locali. In un paese senza municipio (Porto Cesareo raggiunse l’autonomia solo nel 1975), la Pro Loco fu la prima istituzione a muovere i primi passi per la costruzione di una vera e propria comunità autentica. Ogni generazione ha portato il proprio contributo, adattando l’operato della Pro Loco alle esigenze dei tempi.
Dall’organizzazione della 1ª Sagra del Pesce, che ancora oggi attira centinaia di visitatori, fino ai recenti eventi per promuovere il territorio (come il Palio di Porto Cesareo), la Pro Loco ha saputo evolversi senza mai perdere di vista le proprie radici. La serata sarà arricchita da interventi istituzionali, premiazioni, riflessioni sul turismo sostenibile, e momenti di intrattenimento. Il tutto all’insegna della convivialità e dello spirito di appartenenza che caratterizzano tutte le Proloco d’Italia.
Le personalità di spicco che presenzieranno l’importante ricorrenza.
L’evento, in programma sabato 23 novembre dalle 18:00 vedrà la partecipazione di numerose personalità di spicco del panorama istituzionale e politico regionale:
- Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale
- Stefano Minerva Presidente della Provincia di Lecce
- Silvia Tarantino, Sindaca di Porto Cesareo
- Rocco Lauciello, Presidente Unpli Puglia
- Maria G. De Judicibus, Responsabile delegazione X Lecce – Salento.
Il presidente Marzano e il suo team stanno dimostrando che, con passione e determinazione, è possibile mantenere vive le tradizioni e allo stesso tempo innovare per il bene della comunità. Un augurio speciale va a tutti i volontari.