NEWS CESARINE

Bentornata Santa Cesarea! La Processione in barca dà il via festeggiamenti

a cura di Alessio Peluso – Programma della Festa completo 2024

È il periodo dei trasferimenti. Ogni week – end il bollino si tinge di rosso, con milioni di persone in viaggio che vanno e vengono. Tra le mete più ambite spicca ormai da anni la nostra Porto Cesareo. Il perché lo ritroviamo nello splendido paesaggio che noi fortunati cittadini possiamo apprezzare quotidianamente. Mare cristallino che ci accoglie con le sue ondate rinfrescanti, sabbia ribollente per la quale è sufficiente il riparo di un ombrellone.

Un’efficace crema solare, un buon libro o cruciverba di tanto in tanto potrebbe sostituire l’inseparabile I – phone e rilassare la nostra mente. Il numero di abitanti intanto nel mese di agosto si moltiplica in maniera esponenziale per arrivare alla punta massima nel periodo che intercorre tra San Lorenzo, Ferragosto e Santa Cesarea. Proprio Lei diventa l’apice della stagione estiva, quest’anno nel terzo week – end di agosto, a partire da oggi 18 agosto sino al 21.

Bentornata Santa Cesarea, ricordando le figure locali ad essa legate: Antonio Martina e Vittorio Falli su tutti.

Intanto nella mattinata il suono della banda per le vie del paese è il segnale del grande giorno. La tradizione per eccellenza troverà la sua massima espressione nel pomeriggio con l’immancabile Processione in barca in onore a Santa Cesarea: partenza dalla parrocchia B.V. Maria del Perpetuo Soccorso prevista per le 17:00, per transitare vicino la chiesa piccola situata di fronte Torre Cesarea ed arrivo nei pressi della banchina. Da lì prenderà il via il rito più atteso dai cesarini e dai tanti turisti.

E intanto il pensiero corre ai tanti personaggi locali che vivevano questi giorni con particolare vigore. Da Antonio Martina coordinatore della processione a Vittorio Falli, che hanno fatto di questa festa parte integrante della loro esistenza. Ed allora bentornata Santa Cesarea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *