FOCUS MUSICALE

Bertè a Lecce il 18 agosto per il Festival in Rosa

a cura di Dario Dell’Atti

Mare mare qui non viene mai nessuno a trascinarci via”. Così intona una delle canzoni più belle della musica italiana cantata da Loredana Bertè, icona della scena musicale tricolore. Nata il 20 settembre 1950 a Bagnara Calabra in una famiglia di artisti è sorella minore della celebre Mia Martini, altra grande voce della musica italiana. Bertè è conosciuta per il suo stile ribelle, la voce graffiante, e la capacità di mescolare generi diversi, dal rock al pop, passando per il reggae e la musica dance.

Negli anni ’70 e ’80 scala la vetta delle classifiche con brani come “Sei bellissima”, “Non sono una signora”, e “In alto mare“. La sua immagine sempre fuori dagli schemi e le sue performance rock l’hanno resa una figura provocatoria, di rottura rispetto alla tradizione della musica leggera italiana. È stata una delle prime artiste a portare la cultura punk e new Wave sul palcoscenico nazionale, in perfetto stile nei suoi look eccentrici e spesso all’avanguardia.

Bertè a Lecce, un’artista protagonista di tante collaborazioni di primissimo livello.

Passato alla storia un Sanremo del 1986, dove la cantante , si presentò sul palco con un finto pancione, facendo scalpore e suscitando una vasta polemica. La sua immagine ribelle ha sempre sfidato le convenzioni dell’epoca. Nella vita privata non sono mancati i momenti difficili: Loredana ha subito periodi di turbolenza, segnata da relazioni tossiche e dalla perdita della sorella Mia, evento che ha avuto un grande impatto su di lei.

Tante le collaborazione con molti grandi artisti e autori italiani. Possiamo citare Ivano Fossati, Enrico Ruggeri e Pino Daniele, ma anche molti artisti internazionali, tra cui il produttore musicale statunitense Narada Michael Walden, noto per il suo lavoro con artisti come Whitney Houston e Aretha Franklin. Il 18 Agosto la Bertè si esibirà a Lecce dalle 21:30 nella splendida cornice di Piazza Libertini, per il “Festival in Rosa”. L’appuntamento organizzato dall’agenzia Life Spettacoli, propone un vero e proprio viaggio musicale delle artiste italiane più rock di sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *