TERRA NOSCIA

La pera, il frutto sempre presente: da provare nella ciambella con ricotta

a cura di Massimo Peluso

La pera rappresenta uno dei frutti più comuni sulle tavole salentine, proprio per il suo carattere quasi annuale, fuori dal vincolo delle stagioni, a partire dalla stagione estiva e sino ad essere sulle bancarelle dei fruttivendoli ad inizio inverno.

La storia del frutto dell’albero di pero è davvero millenaria. Si presume abbia oltre 4500 anni. Infatti, le origini risalgono all’Antica Cina, dove è molto diffusa l’antenata della pera, ossia la pera asiatica. Alcuni ritrovamenti però, ci indicano anche il Medio Oriente come uno dei primi luoghi in cui la pera è apprezzata.

Proseguendo il viaggio nel tempo, questo prezioso prodotto della terra fa capolino nell’Antico Egitto, strettamente collegato alla dea della fertilità Iside e nella mitologia greca, ove ricorda Era, moglie del re degli dei Zeus, a cui è dedicata una statua interamente costituita da legno di pero.

Persino il famoso Polifemo, ha un terreno interamente destinato alla produzione delle pere. Ovviamente, nella storia della pera non può mancare l’Antica Roma. Numerosi personaggi ne fanno riferimento, da Nerone, a Plinio il Vecchio che ne conta le numerose varietà, sino a Sant’Agostino che racconta il furto di alcune pere da ragazzino come fosse il peccato originale dell’Eden.

Come preparare un’ottima ciambella con pera e ricotta.

Oggi questo frutto è conosciuto in ogni angolo del mondo ed il suo gusto dolce e delicato ne è il segreto. Attenzione però a considerarlo un frutto: in botanica è considerato un falso frutto perché non è solo la trasformazione dell’ovario del fiore ma, anche di altri parti di esso.

Dal punto di vista nutrizionale, è ricco di vitamine del gruppo A, B, C, K, di fibre e antiossidanti che lo rendono un frutto ideale per la salute degli occhi, della pelle ed aiuta a limitare l’assorbimento degli zuccheri, per cui è spesso consigliato nelle diete per diabetici. La pera si presta molto alla preparazione dei dolci e vorremmo consigliarvi una bella ciambella di pere e ricotta, ideale per la colazione.

Montate 4 uova con 130 gr di zucchero ed aggiungere 250 gr di ricotta con 60 gr di olio di girasole. Poi incorporare 250 gr di farina 00 ed il lievito per dolci sino ad ottenere l’impasto. Adesso vanno tagliate a pezzetti ed amalgamate al tutto le pere. Poi imburrare una teglia, versare l’impasto e cuocere a 185 gradi per circa 40 minuti. Ne verrà fuori una ciambella squisita e morbida, dal sapore delicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *