Don Fernando Stefanelli torna nella casa di Dio: vicario a Porto Cesareo agli inizi del 2000
a cura di Alessio Peluso
Don Fernando Stefanelli, 65 anni, sacerdote presso la diocesi Nardò – Gallipoli, conclude il suo cammino terreno. Dopo mesi di sofferenza, soprattutto nell’ultimo periodo passato nell’ospedale di Scorrano, a causa di problemi salute, lo hanno costretto a lasciare il suo ministero che portava avanti con grande impegno e dedizione. Originario di Tuglie, classe 1971, ha iniziato il suo speciale cammino di fede all’età di 32 anni nel 1993. Il trasferimento al seminario Pio XI di Molfetta gli ha poi permesso di formarsi.
Diviene diacono il 15 maggio del 1999 con Todisco, Arcivescovo di Brindisi – Ostuni. Il passo verso il sacerdozio si compie il 21 settembre dello stesso anno all’interno della Basilica Cattedrale di Nardò. La sua primissima esperienza come Vicario parrocchiale lo porterà prima alla vicina Boncore, poi a Torre Lapillo, Porto Cesareo ed anche ai Pittuini. Qui nel nostro territorio ha affiancato l’attuale parroco, Don Antonio Bottazzo, giunto da poco nella marina di Porto Cesareo.
Fedele al servizio sacerdotale fino alla fine dello scorso anno.
Dopo la parentesi a Gallipoli, sempre nel ruolo di vice, finalmente presso la parrocchia Beata Vergine Maria Stella a Torre Suda diviene primo parroco, un impegno che porterà avanti fino al 2014. Successivamente Don Fernando Stefanelli arriva a Neviano nella parrocchia intitolata a San Michele Arcangelo, dove resterà fino al 2022. L’ultimo tratto del suo percorso ecclesiastico è a San Simone dove rimarrà operativo fino al dicembre 2025, nonostante le difficoltà.
Tanti gli attestati di cordoglio, tra i quali il comune di Tuglie, suo paese natio: “È stato una persona eccezionale, sempre disponibile e profondamente vicina ai giovani, che ha saputo testimoniare con semplicità e umanità il suo ministero. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo. L’Amministrazione tutta si unisce con sincero cordoglio al dolore della famiglia, ricordandolo con affetto e riconoscenza“.
La salma che si trova nella Casa del Commiato di Tuglie (nei pressi della Parrocchia di Maria Santissima Annunziata), dove domani, venerdì 16 gennaio 2026, dalle 15:00, il Vescovo presiederà la santa messa per l’ultimo saluto.

