Graziano Fiorita: camera ardente al Via del Mare, poi i funerali a Copertino
a cura di Alessio Peluso
Sgomento e dolore. Poi indignazione e incomprensione verso inspiegabili decisioni della Lega Calcio. Emozioni contrastanti che ci hanno accompagnato dalla notte del 24 aprile, ripensando a Graziano Fiorita (originario di Copertino), storico fisioterapista del Lecce da più di 20 anni, scomparso a causa di un infarto. La conferma è arrivata dalla stessa autopsia. La morte del 47 enne ha colpito emotivamente l’Unione Sportiva Lecce, i suoi tifosi, gli amici, ma soprattutto i familiari di Graziano, il quale lascia quattro figli.
Sgomento e dolore però, non hanno fatto breccia nel cuore della Lega Calcio, la quale inspiegabilmente non ha accolto la lecita e comprensibile richiesta del Lecce, di posticipare ulteriormente l’incontro con l’Atalanta, disputato poi domenica 27 aprile 2025 e terminato 1 – 1. Anche perché i giallorossi erano rientrati immediatamente dal loro ritiro a Coccaglio (provincia di Brescia), dove stavano preparando la sfida ai nerazzurri, e di certo non erano nelle condizioni psicologiche ideali per scendere in campo.

L’accoglienza del tifo bergamasco e tanto affetto per Graziano Fiorita.
Il braccio di ferro ha visto prevalere la decisione della Lega Calcio, di giocare in ogni caso domenica, nonostante Lecce e Atalanta non abbiano incontri europei in programma. Pertanto recuperare nel corso di questa settimana, sarebbe stata la decisione più logica e soprattutto più umanamente corretta. Ecco perchè l’indignazione della società leccese, si è tramutata poi sul campo con una maglietta bianca con su scritto “Nessun valore, Nessun colore”. Nota di merito ai tifosi atalantini per la solidarietà e l’accoglienza alla squadra del Lecce, oltre all’omaggio floreale, seguito dal minuto di raccoglimento prima dell’inizio del match.
Così martedì 29 aprile dalle 10:30 alle 18:30 al Via del Mare di Lecce sarà allestita la camera ardente per l’ultimo saluto a Graziano Fiorita, da parte dei tifosi giallorossi. I funerali invece si terranno mercoledì 30 aprile dalle 16:00, presso la parrocchia Santa Famiglia a Copertino.

