Virginia Murgese, la talentuosa vocalist cesarina protagonista in Videobox RAI
a cura di Dario Dell’Atti
Virginia Murgese, eccellente studentessa del Liceo Linguistico Virgilio-Redi, 18 anni, con una passione travolgente per la musica e, naturalmente, una vera e propria ‘cesarina doc’. È lei il grande ospite del Focus musicale per ECCLESIA Cesarina.
– Ciao Virginia, grazie di essere qui con noi e aver accettato il nostro invito! Ho avuto modo di dare un’occhiata al tuo curriculum, che è davvero impressionante: una lunga lista di masterclass, lezioni private con i più grandi maestri di musica salentina: Danilo Cacciatore, Tony Frassanito, Alessandra Alemanno e Marco Petrelli con cui hai formato un duo acustico.
In più hai partecipato a laboratori, collaborazioni, esibizioni e provini. In particolare quello ad “Amici” di Maria De Filippi. Quali sono le esperienze che ti hanno segnato di più in questo percorso?
– Nel dicembre 2024, ho avuto l’onore di esibirmi con La Banda dell’Esercito presso il Teatro Italia di Roma, un’esperienza incredibile che mi ha permesso di condividere il palco con musicisti straordinari e di vivere un momento unico dal vivo. E ora sono stata protagonista nel programma “Videobox“, ideato da Fiorello, con la regia di Pietro Pellizzieri, presso gli studi RAI di via Teulada a Roma. Un’opportunità emozionante che mi ha fatto entrare nel cuore della televisione italiana.
Inoltre, l’anno scorso, ho partecipato a vari workshops/masterclass con Rory Di Benedetto, Beppe Vessicchio, Povia (con cui ho avuto l’onore di duettare), Giuseppe Macchitella e Alessandra Alemanno, durante il quale ho potuto imparare da alcuni dei professionisti più importanti del settore e perfezionare le mie competenze attraverso il casting e la formazione diretta con loro. Un’occasione formativa che mi ha dato tanto sia sotto il profilo artistico che professionale.
– Sei emozionata per questa grande esperienza in RAI?
– Sì, molto! Non capita tutti i giorni di esibirsi in RAI. Mi hanno fatto vivere un’esperienza incredibile: è un sogno entrare negli studi RAI, luoghi che hanno visto passare i grandi della musica.
Virginia Murgese, la vocalist multilingue, perchè la musica è universale.
– Raccontaci un po’ di te. Come nasce questa passione per la musica? Quando hai iniziato a cantare?
– La passione per il canto è qualcosa che viene dalla mia famiglia, in particolare da mio padre, che è un grande appassionato di musica. È grazie a lui che ho avuto gli strumenti e la conoscenza della musica. Non posso negare che anche l’influenza dei musicisti che ascoltavo in lingua straniera mi ha molto ispirato. Così, ho imparato l’inglese, lo spagnolo e il francese, perché la musica è un linguaggio universale.
– Come è nata l’opportunità di esibirti in RAI?
– Il merito è tutto di Alessandra Alemanno, la mia vocal coach e manager talent scout, che mi ha dato questa grande opportunità. Ho partecipato a vari concorsi e audizioni e quando mi è arrivata la telefonata ero molto entusiasta!
– Puoi parlarci della tua esibizione?
– Ho scelto di esibirmi con un brano italiano, di Francesca Michelin, e uno in inglese, di Olivia Rodrigo. Ero davvero emozionatissima! Ho cercato di dare il meglio di me, ed è stato un onore lavorare con persone che mi hanno fatto sentire a mio agio. Ho incontrato diversi artisti italiani, ci siamo raccontati le nostre esperienze e mi ha fatto molto piacere trovare persone così appassionate di musica.
– Quali sono gli artisti che ti hanno ispirato di più?
– Taylor Swift, Amy Winehouse, Aretha Franklin, Pino Daniele, Lenny Kravitz e tanti altri. Sono le colonne portanti della musica che arricchiscono ogni loro canzone con la voce e la creatività. Continuano a insegnarci tanto, e sono una fonte di grande ispirazione per me.
E in un prossimo futuro ascolteremo qualche inedito firmato Virginia Murgese…
– Non ci sono i cantanti tradizionali, quindi non ti piacciono le canzoni tradizionali?
– No, mi piacciono soprattutto le nostre canzoni tradizionali, ma non mi concentro per ora su di esse. Le ascolto, sono profondamente legata al mare, alla terra, insomma alle mie radici, ma per ora preferisco la musica internazionale che mi permette di esplorare nuovi generi e stili.
– C’è una canzone che ti piace particolarmente?
– Ce ne sono tante, ma in generale la musica che ascolto che mi colpisce e mi ispira, ha un posto speciale nel mio cuore.
– Ti ispira, quindi vuoi dirci che scrivi anche canzoni tue?
– Sì, scrivo canzoni, ma devo ancora trovare il modo giusto per arrangiare e comporre al meglio. Ci vuole tempo e sacrificio, ma è una parte fondamentale del mio percorso musicale.
– Quali sono i tuoi progetti futuri dopo questa esperienza?
– Voglio continuare ad apprendere e migliorare a scrivere musica, approfondire ancora di più lo studio degli strumenti musicali come la chitarra ed ampliare le mie conoscenze per arricchirmi. Non si smette mai di imparare! Voglio coltivare la mia passione e magari pubblicare un inedito.
– Un messaggio per chi ti segue?
– Grazie di cuore a tutti! Il mio impegno e il mio lavoro sono ciò che possono fare la differenza per realizzare i miei sogni. Ogni messaggio, ogni parola di incoraggiamento significa tantissimo per me. Spero di emozionarvi con la mia musica e di rendervi fieri di me!
– Grazie Virginia di essere stata con noi, ti auguriamo il meglio!

