Cantanti del Sud: un omaggio musicale per “volare nel blu dipinto di blu” cesarino
La Redazione
Attese della vigilia ampiamente confermate. L’Omaggio ai Cantanti del Sud, con in scena tanti artisti locali si è snodato attraverso un vortice di note e canzoni. Ad aprire le danze “La cura”, celebre pezzo di Franco Battiato rivisitato in chiave molto intimistica dal piano e voce di Alessia Paladini e dall’avvolgente chitarra elettrica del M° Marco Petrelli. Poi doppio salto con “Che male c’è” e “Dubbi non ho”, con la sorprendente Virginia Murgese a ricordare due grandi classici firmati Pino Daniele.
“Il gatto e la volpe” vede assoluti protagonisti due baby talenti del M° Petrelli, quali Andrea De Pace e Matteo Politano, che si mettono in evidenza con la loro chitarra classica e l’entusiasmo tipico della loro età. “L’ultimo bacio” di Carmen Consoli ci parla di un addio, incantati dalla voce di Manuela Calcagnile, mentre “Cu ti lu dissi” si caratterizza per il kazoo (particolare strumento a fiato) utilizzato con maestria da Vincenzo Fanizza. La prima parte dello show si conclude con due voci cantautorali: prima Anna Muci in una nostalgica “Lugano addio“, poi Alessio Greco con “Lu fiju a Milanu”, ricordando problemi quotidiani del territorio.
Chiusura blues – rock ricordando Pino Daniele.
La fase due dello spettacolo si apre con la chitarra di Rocco Zecca ad accompagnare la calda voce di Roberta Baldi in “Malarazza” di Modugno e “La virrinedda” di Balistreri. Il duo Petrelli – Paladini ritorna sulla scena con “Vecchio Frack” e “Nel blu dipinto di blu”, grandi classici accompagnati dalle voci del pubblico presente. Subito dopo chitarra e armonica di Italo Minnella ci cullano con “L’isola che non c’è“, prima di passare per “Bella d’estate” e “Una settimana un giorno”, preludio al gran finale targato Tamara My: una voce rock e tagliente in scia con “A me piace o blues“.
Il resto è improvvisazione acustica e salentina tra le mani sapienti del chitarrista Zecca e l’approvazione dei presenti. L’accompagnamento alle percussioni nel corso della serata ha visto in scena Daniele Colella e Ugo Vantaggiato. A tessere le fila dello show e a raccontare le storie dietro le canzoni, Alessio Peluso, direttore della Biblioteca Alberti e Vanessa Paladini, poetessa.
Cantanti del Sud: omaggio musicale con più di 20 artisti di Porto Cesareo
Venerdì 24 maggio 2024 dalle 20:00, presso Piazzale “De Gasperi” (cortile Pro Loco), in via Silvio Pellico, è la data designata per la rassegna musicale “Cantanti del Sud” a Porto Cesareo. Saranno in scena più di 20 artisti cesarini, pronti a offrire uno spettacolo made in Sud. Il progetto di promozione musicale e sociale lanciato mesi fa dall’Associazione “Santa Cesarea” e dalla “Biblioteca Alberti”, dopo il brillante successo di “Creuza de ma” (ispirato a De Andrè e ai cantautori italiani), ora si ripropone con una veste diversa, in ogni caso in scia alla grande musica italiana del passato.
Dal maestro Domenico Modugno, al blues di Pino Daniele, alla musica popolare italiana di Rosa Balestrieri, passando per la tagliente goliardia firmata Edoardo Bennato. Uno show che punta sul talento dei numerosi artisti presenti nel territorio: dal chitarrista Marco Petrelli, fondatore della scuola “Covo di Mozart”, coadiuvato dai suoi giovanissimi alunni come la vocalist Virginia Murgese, e i chitarristi Andrea De Pace e Matteo Politano.
E poi il tamburellista Rocco Zecca, le dolci voci di Manuela Calcagnile e Roberta Baldi, il graffiante sound di Tamara My, fino alla sorprendente diciassettenne pianista Alessia Paladini. Ad imbracciare le chitarre anche Italo Minnella e Vincenzo Fanizza, alla batteria si alterneranno Daniele Colella e Ugo Vantaggiato.
Cantanti del Sud: le dichiarazioni del Presidente Dell’Atti.
Ed ancora tanti altri interpreti in solitaria quali Alessio Greco e Anna Muci che avremo il piacere di scoprire nel corso della serata, come confermato dalle dichiarazioni, di Dario Dell’Atti, Presidente dell’Associazione Santa Cesarea: “E’ bello impegnarsi per il proprio paese e portare a compimento un altro spettacolo musicale che valorizza gli artisti cesarini e crea una comunità di persone unite dalla musica e dal piacere di fare squadra per il paese. Per l’occasione abbiamo deciso di puntare sul nostro Sud, che oltre alle bellezze del territorio è anche fucina di grandi autori, con tematiche profonde: lavoro, famiglia, amore e tanto altro”.
L’evento è Patrocinato dal Comune di Porto Cesareo in collaborazione con la Pro Loco. Presenteranno la serata Alessio Peluso, direttore della “Biblioteca Alberti” e Vanessa Paladini, poetessa.