NEWS CESARINE

Bidone di olio e petrolio sugli scogli a Porto Cesareo: scongiurato disastro ambientale

La Redazione

Nel pomeriggio di ieri, 10 gennaio 2025, un bidone pieno di olio e petrolio è andato ad infrangersi sugli scogli a Porto Cesareo. La zona è quella comunemente nota come “Primo Ponte”, in via dei Bacini. Purtroppo rompendosi, ha sversato in mare il suo contenuto. Ci trovavamo di fronte a quello che poteva essere un vero e proprio disastro ambientale, che minacciava di causare danni irreparabili al nostro bellissimo e cristallino mare.

Bidone di olio e petrolio sugli scogli a Porto Cesareo
Bidone di olio e petrolio sugli scogli: operatori al lavoro.

L’intervento coordinato tra l’Amministrazione Comunale, il personale della Capitaneria di Porto e l’Area Marina Protetta ha permesso di mettere in sicurezza il bidone e scongiurare pericoli ulteriori. Una ditta specializzata poco dopo è giunta sul posto per monitorare la situazione. Successivamente attraverso sistemi di lavaggio degli scogli e di aspirazione dei liquidi ha recuperato la quasi totalità del materiale petrolifero, reso agibili gli scogli e, si auspica, abbia salvato l’habitat marino.

Il rischio corso era enorme vista l’allerta meteo che incombeva da sabato 11 gennaio sino a lunedì 13 gennaio, con raffiche di vento e pioggia intensa. Il lungo intervento è perdurato sino alla mattinata di oggi e si è concluso intorno alle 13:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *