NEWS CESARINE

Cursillos di Cristianità ad Alezio: 12 giovani cesarini tra i partecipanti

La Redazione – Foto di copertina con i giovani partecipanti cesarini il 1° giorno

Da circa 20 anni la comunità di Porto Cesareo ha fatto esperienza ed apprezzato la realtà dei Cursillos di Cristianità, proposti a molti ragazzi, adulti e coppie dall’attuale parroco Don Antonio Bottazzo e da alcuni laici. La sede a cui fa riferimento la nostra diocesi Nardò – Gallipoli per lo svolgimento è il Santuario Santa Maria della Lizza ad Alezio, quest’anno tra le chiese giubilari.

Solitamente passato il periodo clou delle festività natalizie, si svolge la 1ª tappa destinata alla fascia giovanile sino ai 30 anni che prende il nome di TLC, movimento nato in Brasile nel 1967 e che ha l’obiettivo di creare dei leader cristiani, facendo riferimento ai Cursillos di Cristianità e agli esercizi spirituali di Sant’Ignazio di Loyola. Sono tre giorni in cui i giovani provenienti da varie realtà del Salento si incontrano per vivere alcuni giorni insieme e riscoprire l’entusiasmo della fede, spesso assopito dal post cresima.

Per questo nuovo appuntamento buona presenza di giovani cesarini quali: Azzurra Camposeo, Claudio Pisapia (autore del ritratto di Carlo Acutis a Porto Cesareo), Cristian Strafella, Dylan Indirli, Enrico Niccolò, Fajsal Piccinno, Gabriele Cazzella, Gabriele Quarta, Jacopo Arcati, Lorenzo Cazzella, Lorenzo Ferrari, Martina Bonanno, Matteo Pagano (Copertino) e Roberto La Porta. Insieme hanno deciso di aderire e nella serata dell’Epifania concludono un intenso excursus fatto di preghiere, canti, condivisione, divertimento e riflessione allo stesso tempo.

Il movimento del Cursillos ha i suoi albori negli anni ’40.

Tra i tanti che hanno aderito nel passato possiamo ricordare Alessio Greco, poi divenuto Presidente di Azione Cattolica nel 2018 ed Emanuele Tarantino, impegnato da molti anni come Capo Scout. Storicamente il Cursillos di Cristianità (piccolo corso) ha la sua radice negli anni ’40 in Spagna, precisamente a Maiorca. Alcuni giovani di Azione Cattolica si prepararono spiritualmente a un pellegrinaggio con destinazione tomba di San Giacomo, che portò nel 1949 al 1° vero e proprio Cursillos al Santuario Sant’Onorato di Randa a Maiorca.

Tra coloro che inizialmente spinsero e fecero crescere il movimento ricordiamo Eduardo Bonnìn Aguilò, il Vescovo di Maiorca Juan Hervàs y Benet (1905 – 1982) e Monsignor Sebastiàn Gayà Riera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *