Alba dei Popoli a Otranto: dal 7 dicembre all’Epifania
La Redazione
Torna anche quest’anno l’Alba dei Popoli, rassegna organizzata dal Comune di Otranto, luogo simbolo del Mediterraneo. Previsti un mese di eventi e iniziative per tutte le fasce d’età, dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. L’Alba dei Popoli prende spunto dalla forza simbolica esercitata dalla prima alba del nuovo anno, nel punto più a Est d’Italia, dove sorge il nuovo sole del 2025.
La rassegna otrantina custodisce un alto valore simbolico, una suggestione percepita maggiormente in una città come Otranto, la Porta d’Oriente, da sempre crocevia di culture, luogo di scambio e convivenza fra i popoli. Il 31 dicembre, nella Notte di San Silvestro, una grande festa in attesa del nuovo anno:
- Selezioni musicali di Dj Steppo;
- Live dei Laurengel con le coinvolgenti sonorità latine, Funky, R&B e Soul che si incontrano con elementi elettronici su una direzione pop;
- La Municipal, con i fratelli Carmine e Isabella Tundo, la giovane band di origine salentina, una romantica sperimentatrice del pop d’autore;
- E per concludere in bellezza, Antonio Castrignanò e Taranta Sound presso Largo Porta Terra dalle 21:30 alle 2:00.
Presepe in cartapesta ed escursione a Porto Badisco tra le iniziative proposte.
Il 3 gennaio Giro di Banda Live con Cesare Dell’Anna. L’organico è composto da una banda pugliese di circa 30 Artisti e dal gruppo Opa Cupa, che da quasi vent’anni lavora sulla commistione tra la tradizione musicale delle bande da giro, le ritmiche e le melodie delle fanfare dei Balcani. Appuntamento presso Largo Porta Terra dalle 21:30 fino a mezzanotte.
Tra gli altri appuntamenti che possiamo segnalare l’8 dicembre giorno dell’Immacolata, apertura dei Mercatini di Natale da Largo Porta Alfonsina a Piazza Castello dalle 15:00 alle 21:00. Il 23 dicembre, a partire dalle 17:00 inaugurazione del Presepe di cartapesta realizzato dal M° Rocco Zappatore e visibile sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 20:00., nell’ex Convento dei Cappuccini. Infine il 29 dicembre passeggiata naturalistica a Porto Badisco, tra sentieri e masserie, a cura della Pro Loco: partenza alle 09:00, ritorno alle 16:00.
Programma completo “Alba dei Popoli” 2024 – ’25 a Otranto.