Cesareo De Cagna: si è spento il grande artista delle luminarie
La Redazione
In tantissime feste patronali le sue luci hanno fatto scuola. La sua azienda De Cagna Luminarie opera nel settore da tre generazioni, 100 anni di storia e professionalità. Particolare era l’impegno non solo durante il periodo estivo, ma anche durante il Natale, quando strade, piazze e centri commerciali hanno bisogno di creare un’atmosfera magica. Risale addirittura al 1987 la prima esperienza all’estero di questa realtà storica, grazie anche al dott. Valerio Festi, nella città texana di Houston in occasione di “Italy in Houston”. Cesareo De Cagna si è spento nella serata di ieri, 8 settembre 2024 e sono veramente in tanti a volerlo ricordare e ringraziare.
Pagina Facebook De Cagna Luminarie
Si è “spento” l’ ultimo re delle luminarie: Cesareo De Cagna, l’uomo, l’artista, colui che, con passione, determinazione e tanto lavoro, ha portato prestigio al Salento, facendolo conoscere in tutto il mondo attraverso le installazioni di luce. Con lui finisce un’ era importante della storia delle luminarie, quella da cui tutto ha avuto inizio, quella in cui fare artigianato significava realizzare una vera e propria opera d’arte, dove il lungo processo che va dalla progettazione alla realizzazione è il frutto del paziente e minuzioso lavoro manuale. Da oggi la sua grandezza risplenderà attraverso le sue luminarie e ad opera di chi porterà avanti questa nobile arte. Buon viaggio Cavaliere .
Comitato Kobe Luminarie dal Giappone
Cesario, non ti dimenticheremo mai perché sei stato l’uomo che ha portato forza e speranza alla nostra gente dopo il terribile terremoto.
Comitato SS. Crocifisso Rutigliano
Ciao Cesario De Cagna Maestro delle Luminarie pugliesi. Grazie per averci regalato vere opere d’arte in occasione della festa del SS. Crocifisso e soprattutto grazie per averci fatto dono della tua meravigliosa e preziosa amicizia! Oggi il cielo si illuminerà di mille colori fai buon viaggio!
Numerosi i messaggi di cordoglio e vicinanza.
Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio; un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano; ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista.” Il Comitato Festa San Donato Montesano Salentino si associa al dolore che ha colpito la famiglia De Cagna per la perdita del grande maestro Cesareo. Riposi in pace.
Il Comitato Festa Patronale San Biagio di Carosino è vicino al dolore che ha colpito la famiglia e la ditta De Cagna Luminarie per la perdita del Maestro Cesareo. Con lui si chiude una pagina di storia delle feste patronali. Tante volte la nostra Festa e San Biagio sono state illuminate dalla sua arte. Che San Biagio ti accolga in Paradiso Maestro!
Cesario era un uomo sincero, coltivatore di grandi rapporti umani in ogni paese in cui ha portato la sua arte. Maglie a lui deve tanto come tanto ha dato lui alla nostra città. A tutta la famiglia, in particolare ai figli Giuseppe, Henry, Ermes, Boris e Ada l’abbraccio commosso di tutta l’Associazione Festa San Nicola Maglie. Cesario siamo certi starà già discutendo di feste e luminarie con il nostro Marco, al quale voleva un gran bene.