Mercatino del Santo Palato a Veglie: enogastronomia, teatralità e spettacoli dal vivo
La Redazione
A Veglie torna il “Mercatino del Santo Palato”, evento itinerante lungo le piazze e le vie del centro storico. Animerà le serate di venerdì 13 e sabato 14 settembre, a partire dalle 21:00. L’evento, organizzato dall’Associazione Terra Arsa d’Arneo, col supporto di amministrazione comunale e Gal Terra d’Arneo, si terrà congiuntamente in Piazza Umberto I, Piazza XXIV Maggio, Via San Giovanni e Largo Porta Nuova. Includerà, oltre alle degustazioni enogastronomiche, una lunga serie di intrattenimenti artistici e culturali, quali musica dal vivo, improvvisazioni teatrali e laboratori.
Per la serata del 13, rappresentazione live della vendemmia in ogni suo momento a cura di Improvvisart, spettacoli con Sara Albano, artisti di strada, Wine and paint con Lucia Strafella, Mistoura Louca & Zimba. Per il 14 settembre invece, il calendario degli spettacoli in strada prevede, ancora Wine and paint, artisti di strada e Salento Grooves Band in concerto.
“La nostra comunità sta esprimendo il meglio di sé in tutti i campi. C’è fermento,partecipazione, collaborazione, da parte delle attività come dei singoli cittadini. La promozione del territorio, delle sue ricchezze, delle sue tradizioni più semplici e radicate è fondamentale. E’ carta d’identità della nostra Veglie, racconto vivo di una storia senza tempo, che unisce, colora, crea economia e socialità di valore” afferma Mariarosaria De Bartolomeo, sindaca di Veglie.
Interpretazione artistica della vendemmia per il Mercatino del Santo Palato.
Per Domenico Simone, Presidente dell’Associazione Terra Arsa d’Arneo: “Questo evento segna l’inizio di un nuovo Santo Palato attraverso il quale far riscoprire, soprattutto nei più giovani, i valori e gli insegnamenti della tradizione agricola ed enogastronomica tramandata da generazioni e che rendono unici il nostro territorio e la nostra comunità. Proveremo a illustrare l’intero processo di filiera che dalla materia prima conduce al prodotto finale da consumare“.
Alcuni artisti dalla Porta Nuova fino a Piazza Umberto interpreteranno la vendemmia a partire dal taglio dell’uva alla pesatura della stessa e relativa pigiatura, il tutto accompagnato da pizzica e tamburello.
Il presidente del GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante: “Siamo orgogliosi – commenta – di essere partner di questa bella manifestazione che vede protagonisti tanti imprenditori della ristorazione e dell’intrattenimento vegliesi che, in queste due serate di fine estate, hanno scelto di condividere, con quanti riterranno di partecipare, i frutti ed i saperi acquisiti nella propria esperienza professionale. Il GAL Terra d’Arneo sarà sempre al fianco di coloro che si spendono quotidianamente nella difficile opera di valorizzazione dei nostri prodotti di qualità”.