NEWS CESARINE

Torna la Scuola! A Porto Cesareo dall’11 settembre con grandi novità

a cura di Alessio Peluso

L’estate 2024 vive il suo ultimo periodo. Ebbene sì, perché nel Salento settembre è tutt’altro che sinonimo di fine della bella stagione. Le giornate si accorciano, ma durante il giorno le temperature sono ancora molto gradevoli e i fortunati settembrini ne possono approfittare per godersi delle spiagge meno affollate. Nel mezzo del nono mese dell’anno però a far capolino è di nuovo la scuola che torna: zaini, astucci, libri, quaderni e volti abbronzati di piccoli e ragazzi tornano tra i banchi per l’anno scolastico 2024 – ’25.

In Puglia la data designata per il rientro è il 16 settembre, così come Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Toscana. La prima regione a riaprire le danze in assoluto sarà il 9 di settembre il Trentino, seguito l’11 settembre da Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Umbria. Il 12 settembre toccherà invece a Campania, Lombardia, Molise, Sardegna, Sicilia.

Ovviamente in base alle esigenze, possono esserci delle variazioni, per cui l’Istituto Comprensivo di Porto Cesareo riaprirà le sue porte in tutti i plessi dall’11 settembre. Durante l’arco dell’anno già stilate per la nostra regione alcuni classici periodi di pausa: dalle vacanze di Natale previste dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, al periodo della Pasqua, dal 17 aprile al 22 aprile 2025. Ultimo giorno di scuola in programma il 7 giugno 2025 (30 giugno le scuole dell’Infanzia).

La prima prova della maturità 2025 si svolgerà il 18 giugno 2025 alle ore 8.30. A comunicarlo è l’ordinanza di aggiornamento dei calendari scolastici pubblicata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito il 31 luglio 2024. Per quanto riguarda invece l’esame di Terza Media 2025, questo si svolgerà, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2025, secondo i calendari definiti dalle commissioni d’esame insediate presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie.

Torna la scuola: rinnovo ambienti, la grande novità annunciata dalla Pagina Facebook I.C. Porto Cesareo.

La nostra scuola torna e continua a rinnovarsi! Siamo felici di condividere con tutta la nostra comunità scolastica le importanti novità che stanno trasformando i nostri ambienti per il prossimo anno scolastico in un cantiere aperto. Grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti – all’Amministrazione del Comune di Porto Cesareo, ai docenti, alla DSGA, ai collaboratori del DS e scolastici – la scuola media sta vivendo un periodo di rinnovamento senza precedenti:

  • Nuovi colori per le aule e gli spazi comuni, rendono l’ambiente scuola più accogliente, sereno e stimolante per tutti gli studenti.
  • Ristrutturazioni in corso per creare spazi più funzionali e moderni, in grado di rispondere meglio alle esigenze didattiche.
  • Spazi abbelliti per offrire un contesto più piacevole e armonioso dove studiare e lavorare.
  • Nuovo spazio docenti( work in progress ): un ambiente pensato per favorire la collaborazione e il benessere dei nostri insegnanti.
  • Nuovo Spazio STEM (work in progress): una nuova area dedicata alla scienza, tecnologia e matematica, per alimentare la curiosità e l’innovazione tra i nostri ragazzi.
  • Nuovo Spazio Arte (work in progress): un luogo dove la creatività prenderà forma, permettendo agli studenti di esprimere se stessi attraverso vari linguaggi artistici.
  • Nuova Segreteria: uno spazio rinnovato, per accogliere meglio le famiglie e gestire in modo ancora più efficiente tutte le necessità amministrative.
  • Nuovo spazio staff del dirigente: uno spazio pensato e realizzato per favorire l’elaborazione di nuove iniziative e per migliorare il coordinamento delle attività dirigenziali.

Un luogo dove il lavoro di squadra diventa il motore del cambiamento. Questo progetto è il risultato dello sforzo condiviso di tutta la comunità scolastica. Insieme, stiamo costruendo una scuola migliore, più dinamica e all’avanguardia!

Un caloroso abbraccio e buon anno scolastico.

Stefano Macchia, Dirigente Scolastico

Stefano Macchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *