NEWS CESARINE

Rondarte a Porto Cesareo e accensione luminarie: è iniziata la stagione degli eventi

a cura di Alessio Peluso

E’ domenica 16 giugno. Il corso di via Garibaldi è affollato, come la stessa Piazza Risorgimento. Al centro un gruppo di artisti, misti tra uomini, donne e anche giovanissimi. Poi di colpo alle 21:30 la cassa armonica situata al centro della piazza si accende e con essa le luminarie che decorano di luci via Garibaldi. In contemporanea una serie infinita di colpi di tamburelli, dal ritmo incessante e psichedelico. Le voci tipiche degli stornelli salentini si alzano inesorabili, il suono della fisarmonica a rendere più corposo il tutto.

Qualche minuto più tardi leggiadre ballerine vestite di rosso colorano e si prendono la scena coinvolgendo il pubblico presente. E’ iniziata Rondarte a Porto Cesareo, progetto musicale frutto della passione per i canti e i balli tipici della nostra tradizione. Il battito delle mani scandisce ogni movimento, mentre via via il gruppo di baldanzosi artisti inizia il suo girovagare per il centro. Si uniscono amanti della pizzica in tutti i settori, il pubblico passante forma dei cerchi, sorride, si mette in gioco, soprattutto accenna dei passi, si fa coinvolgere.

Rondarte a Porto Cesareo, lo sviluppo di un grande progetto.

Una serata di puro divertimento e sorpresa generale. Ma cosa è Rondarte e come si sviluppa? Tutto nasce dall’associazione “Apulia Face” guidata dalla Presidentessa Sabrina Sicara e dall’organizzatore Lorenzo De Pace (cesarino doc), all’interno del progetto “Vivi in Puglia” che da anni allieta il Salento. Le formazioni che si esibiscono possono variare nel corso degli appuntamenti. Per la serata di ieri abbiamo visto all’opera:

  • Fabrizio De Matteis (tamburello e voce)
  • Fabrizio Bianco (tamburello e voce)
  • Michele Costantini (fisarmonica e voce)
  • Silvia Greco (danzatrice, originaria di Porto Cesareo)

Lo show così apprezzato non resterà isolato. Durante il periodo estivo ogni venerdì dalle 22:00 con protagonista anche Torre Lapillo, li rivedremo di nuovo all’opera, con il benestare del Comune di Porto Cesareo, “morsi” dalla passione per la musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *