Il Lecce Club Porto Cesareo ospita il Presidente Sticchi Damiani
a cura di Alessio Peluso
Aggiornamento 20/4
Ci si attendeva entusiasmo, calore e tripudio di gioia presso il Lecce Club di Porto Cesareo e così è stato. L’arrivo del Presidente Sticchi Damiani, accompagnato da Banda, il talentuoso esterno giallorosso, ha scatenato i tifosi accorsi in massa. Cori, applausi e tanta fiducia arrivano come una scossa elettrica positiva, per spingere il Lecce verso gli ultimi decisivi passi salvezza. E se le parole in alcune occasioni non sono sufficienti, il video seguente riesce a far percepire in pieno le emozioni di una serata dal profumo giallorosso.
Aggiornamento 18/4
C’è ara di grande festa all’interno del Lecce Club Porto Cesareo. Si sa la passione porta lontano, soprattutto quando ha i colori giallorossi, quelli tanto cari al Presidente del Lecce calcio Saverio Sticchi Damiani, che venerdì 19 aprile dalle 19:00 sarà ospite nella sede di via Beethoven. Un appuntamento imperdibile per i tanti appassionati locali e non solo, che arriva in un momento di svolta per la stagione sportiva del Lecce.
Infatti la formazione salentina ha iniziato in maniera brillante la stagione, soprattutto grazie al neo acquisto e bomber Krstovic, chiudendo il giro di boa del campionato sempre fuori dalla zona rossa della classifica. Nel girone di ritorno invece, complice un calo fisiologico, mancanza di risultati e la guida tecnica di D’Aversa sempre più in bilico, il Lecce è stato via via risucchiato dal rientro di Verona e soprattutto Empoli, con mister Nicola ad avviare una prepotente rimonta.
Così dopo la sconfitta interna col Verona del 10 marzo 2024 e la reazione fin troppo sopra le righe di D’Aversa a fine partita, anche il Lecce ha optato per il cambio tecnico. La scelta del Presidente Damiani e di Pantaleo Corvino è ricaduta su Luca Gotti, che bene aveva fatto sulla panchina dell’Udinese in una situazione analoga. Da quel momento la stagione giallorossa è sterzata nuovamente in positivo: prima la vittoria pesantissima a Salerno, poi pari interno a reti bianche con la Roma, infine la preziosa vittoria nello scontro diretto con l’Empoli firmata Sansone al ’90 nell’ultimo turno. Unico stop a Milano col Milan.
Non solo il Presidente Sticchi Damiani, ma anche due giocatori a sorpresa nel corso della serata.
Ecco che il Lecce è ora 13° a 32 punti, +5 dal Frosinone terz’ultimo in classifica e all’orizzonte la delicata trasferta di Reggio Emilia, in casa Sassuolo, con l’opportunità di dare la spallata decisiva al campionato. Ed in tal senso non mancherà la carica agonistica del Lecce Club Porto Cesareo nato ufficialmente il 14 dicembre 2022, con l’obiettivo di sostenere il Lecce ed appassionare le nuove generazioni. L’impegno di amici di vecchia data quali Francesco Schito (ora Presidente), Gianni Rizzello, Ivan Iaconisi, Michele Marsico ha segnato il punto di partenza del progetto. Attualmente sono 115 gli iscritti al Club che verosimilmente aumenteranno da giugno con l’inizio degli Europei di Calcio. Tra i tesserati spicca il campione del mondo Pasculli, ospitato in sede lo scorso 23 dicembre 2023, al quale è dedicata per la stagione in corso la sala interna.
La presenza del Presidente rappresenta per tutto il movimento un sogno che diventa realtà, come confermato dalle parole del Presidente del Lecce Club Francesco Schito: “Siamo soddisfatti del percorso intrapreso, che non era scontato nella difficoltà di trovare un immobile adatto, disponibile e sostenibile economicamente in una località stagionale come la nostra. Giovanissimi e anziani si ritrovano nel nostro club per colloquiare di persona, per condividere momenti conviviali e di svago. Vogliamo durare negli anni come un punto ricreativo di riferimento per il territorio, dove si respira il “Lecce calcio” ma non solo. Siamo aperti alle iniziative sostenibili dei soci.“
Tra gli altri ospiti della serata segnaliamo il DS Trinchera, il giornalista Francesco De Pascalis, la presenza di Telerama e due giocatori che giungeranno a sorpresa a salutare i presenti.