CURIOSITA & NEWS

Processione della Madonna Nera di Viggiano a Matera, nell’arte di Giuseppe Dabraio

a cura di Alessio Peluso

Camminare tra le strade, vicoli e sentieri di Matera significa ripercorrere le origini della civiltà umana dalla Preistoria ad oggi. Case scavate nella roccia, saliscendi panoramici e affascinanti, la città dei sassi è dal 2019 Capitale Europea della Cultura, nonché Patrimonio UNESCO dal 1993. Matera si lascia guardare in tutta la sua bellezza, fatta non solo di sassi, ma anche di luoghi imponenti come ad esempio il Duomo. E proprio a pochi passi da lì troviamo Palazzo Ducale Malvini Malvezzi.

Sì, perchè è in questo luogo speciale che oggi vogliamo portarvi al fine di conoscere l’arte di Giuseppe Dabraio, nato a Tricarico nel 1966. Fin da ragazzino la passione e l’amore per i presepi si è manifestato all’interno della chiesa di Sant’Angelo, dove con altri amici aiutava il sacerdote del tempo. Il suo percorso è proseguito nel corso degli anni in altre parrocchie, realizzando vari personaggi, mentre in quel di Matera dal 2019 nella chiesa di San Rocco è ammirabile il suo presepe permanente.

La spettacolare riproduzione del corteo relativo alla Madonna Nera di Viggiano.

Dalle sue sapienti mani nascono anche personaggi della tradizione relativi al Carnevale di Tricarico e la meravigliosa riproduzione della Processione della Madonna Nera di Viggiano, Patrona della Basilicata, presente all’interno del Palazzo Ducale. Si rimane abbaiati e rapiti osservandone la cura e l’attenzione nei dettagli. Giuseppe Dabraio, infermiere per professione, artista nel tempo libero, è in grado di riutilizzare materiale all’apparenza inutile, come merletti antichi, stoffe, frammenti di legno, fogli di polistirolo.

Nel video annesso al nostro canale You Tube è possibile scrutare sul volto dei pellegrini le ansie, preoccupazioni, miserie, la speranza di un miracolo e l’incontro con la Madonna che rinfranca. Dal 7 dicembre (giorno dell’inaugurazione della mostra) sino al 7 gennaio dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00 sarà possibile visitare l’imponente riproduzione della Processione della Madonna Nera di Viggiano. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Matera nell’avvocato – Presidente Piero Marrese e dalla Parrocchia San Rocco di Don Angelo Tataranni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *