Antonio Basile, una piazza sarà intitolata all’ex Sindaco di Porto Cesareo
La Redazione
Erano gli inizi degli anni ’80, e precisamente tra il 1980 – 1982 e 1982 – 1984: Fernando Antonio Basile divenne Sindaco di Porto Cesareo, diventata autonoma a metà degli anni ’70. Lo stesso Basile fu Presidente del Comitato per l’autonomia e nel corso del tempo il suo impegno e passione politica erano ben noti.
Il 18 ottobre 2018, poco più di 5 anni fa la sua scomparsa. Oggi, 18 novembre 2023, l’amministrazione comunale dedica una Piazza in suo onore. Di seguito le parole dell’attuale primo cittadino Silvia Tarantino, in merito all’iniziativa: “Una figura rimasta nel cuore di tutti, un uomo notoriamente conosciuto per l’impegno che ha sempre profuso in favore dell’emancipazione politica e geografica di Porto Cesareo dal Comune di Nardò insieme al compianto ex Sindaco Raffaele Sambati – spiega la sindaca Silvia Tarantino -. Un impegno speso senza riserve per sostenere e guidare la crescita del proprio territorio e della propria comunità e che fa della figura civica e politica di Antonio Basile un virtuoso modello di cittadinanza che trova unanime riconoscimento da parte di tutti i cittadini di Porto Cesareo“.
Il programma ricco di interventi, prima dell’intitolazione.
La manifestazione prevede il ritrovo nei pressi di Torre Cesarea a partire dalle 17:00. Prima dell’intitolazione ufficiale, vari gli interventi di spicco. Oltre al Sindaco Silvia Tarantino, per i saluti istituzionali presenzieranno:
- Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR: la politica nazionale e gli amministratori locali. Antonio, l’amico di sempre.
- Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce: l’importanza della sana politica locale ed il ruolo dei Sindaci nei comuni.
- Mario Vadrucci, Presidente CCIAA Lecce: gli enti pubblici e gli amministratori locali. La militanza politica con Antonio Basile.
- Cosimo Durante, presidente Gal Terra d’Arneo: il territorio e gli amministratori locali. Antonio e la garanzia di potersi sempre confrontare rispettosamente, seppur nella scelta di percorsi diversi.
- Giovanni Basile, figlio di Antonio in rappresentanza della famiglia e per i ringraziamenti finali.
Nelle vesti di Moderatore Salvatore Albano, vicesindaco di Porto Cesareo.
Informazioni tratte dal comunicato stampa di Fabiana Pacella.