NEWS SALENTINE

Le Vie del Vino a Copertino: III Edizione nel prossimo week-end

La rassegna andrà in scena sabato 18 e domenica 19 novembre. Il centro storico di Copertino sarà il punto nevralgico.

a cura di Alessio Peluso

Ma per le vie del borgo dal ribollir dei tini, va l’aspro odor dei vini, l’anime a rallegrar…” La ricordiamo un po’ tutti la celebre poesia di Giosuè Carducci. L’abbiamo studiata ed imparata a memoria sui libri di scuola. Ci ricordava dell’odore del vino e dell’allegria che esso genera, tra un buon arrosto e una piacevole chiacchierata. E quale posto più del nostro amato Salento, può essere la terra ideale per una festa a tema?

Ad inizio novembre, è stata la volta di Leverano che ci ha deliziato con il tradizionale Novello in Festa, giunto alla XXV edizione e durato tre giorni. Ora è il turno di Copertino. La cittadina dell’amatissimo Santo dei Voli, ovvero San Giuseppe da Copertino, ospiterà la III Edizione de “Le vie del Vino” tra il 18 e il 19 novembre a partire dalle 20:00.

Il luogo prescelto sarà il meraviglioso centro storico di Copertino. Una rassegna voluta dall’impegno dell’Associazione Commercianti dello stesso centro storico. Preziosa la collaborazione del Gal Terra d’Arneo, oltre alla Pro Loco “Fernando Verdesca”, Borghi Autentici d’Italia e Coldiretti. Infine il supporto dello stesso Comune, con l’Assessorato delegato alle Attività Produttive.

Le vie del Vino atto III: piatti tipici e spettacoli serali a Copertino.

Due giorni in cui ben 13 cantine dislocate con pagodine in prossimità dei locali del borgo antico consentiranno agli appassionati di degustare i loro vini, abbinati eventualmente ai piatti tipici della tradizione gastronomica salentina che i ristoranti e i pub del centro storico introdurranno in entrambe le serate nei loro menu. Polpette al sugo, pittule, carne a pignatu, pomodori scattariciati e tante altre specialità allieteranno il palato.

Sabato per la serata inaugurale, a partire dalle 20:30, in Piazza del Popolo si esibiranno gli “Alla Bua“, band che da oltre 30 anni porta tra le strade e tra la gente la tradizione della musica popolare salentina. In Piazza Castello invece, si potrà ballare la pizzica, partecipando inoltre ad un stage gratuito con Andrea Caracuta e Gabriella Calcagnile.
Domenica dalle 19:30, grandi risate in Piazza del Popolo con Piero Ciakky Show, Andrew e gli “Ipergalattici“, i quali riproponendo le sigle dei cartoni animati anni ’70 – ’80 – ’90 vi accompagneranno in un tuffo nostalgico nel mondo dell’infanzia. In contemporanea in Piazza Castello si esibiranno i “Macarìa”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *