NEWS SALENTINE

San Pietro in Lama e in Bevagna: di lì passò il primo Papa? Le leggende rispondono…

a cura di Alessio Peluso

Originariamente si chiamava Simone, ma il suo nome mutò dopo l’incontro con Gesù. Era solito pescare presso il lago di Tiberiade, ma dimorava a Cafarnao. L’identikit è quello di Pietro, l’apostolo che Gesù chiamò a sé. In tanti momenti della vita del Cristo recitò un ruolo di primo piano come nel tragico momento dell’agonia nell’orto degli ulivi. Dalle fonti relative ai quattro vangeli ne emerge una figura forte, spesso impulsiva, ma fragile allo stesso tempo.

Come gli aveva predetto Gesù egli diventò punto di riferimento per gli altri apostoli, a partire dalla morte del Maestro, passando per gli incredibili avvenimenti relativi alla resurrezione. Dal giorno della cosiddetta Pentecoste, con la discesa dello Spirito Santo, Pietro trovò finalmente il coraggio di predicare senza più timore, in giro per il mondo. Tanti i viaggi, ma anche le leggende attorno alla sua figura vicine al nostro territorio.

A San Pietro in Lama si fermò nella valle della Cupa.

Era il 43 d. C. quando si racconta che l’apostolo Pietro giunse a Porto Badisco. Prima di ripartire alla volta di Roma si fermò in una zona particolarmente paludosa, che nel gergo locale era identificato con il termine lama. Era sua premura evitare il transito da Lecce (città pagana) e quindi trascorse del tempo nella nota valle della Cupa. Qui trovò da bere nel Pozzo vecchio, veramente esistito. Oggi San Pietro in Lama raggiunge circa 4000 abitanti ed onora il Santo durante il mese di luglio, generalmente la terza domenica.

San Pietro in Lama

Altra interessante leggenda è quella che riguarda San Pietro in Bevagna. Era il 44 d. C. quando una violenta burrasca in mare aperto lo spinse a fermarsi, in quella che conosciamo come una località balneare gradita. In cerca d’acqua, la trovò anche in questo caso all’interno di un pozzo, situato a pochi passi da una statua pagana, la quale finì in mille pezzi dopo che Pietro si fece il segno della croce.

In tanti vennero a conoscenza del miracolo, si convertirono e iniziarono a popolare San Pietro in Bevagna. Considerato Patrono della chiesa, il primo papa della storia morì probabilmente nel 67 d. C. a Roma. La Basilica di San Pietro a Roma rappresenta invece il luogo di culto per eccellenza a lui dedicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *