CURIOSITA & NEWS

Johnny Depp: il Festival di Cannes simbolo della rinascita umana ed artistica

a cura di Aurora Paladini

Può una singola circostanza mettere in dubbio un’intera carriera o riscrivere un’opera? Nel mondo di oggi, è possibile accada. Vengono in mente facilmente le immagini dello schiaffo dato da Will Smith a Chris Rock, oppure la riscrittura di alcune delle opere di Ronald Dahl. Diversi casi con cause ed effetti differenti che hanno in comune il chiedersi se sia giusto e il dibattito che ne consegue.

Spoiler: se da una parte ogni caso sia da valutare a sé, dall’altra non è mai giusto tentare di riscrivere il passato per accettare il presente. Un’altra vittima di questa tendenza, Johnny Depp, con il suo (ri)debutto a Cannes nel mese di maggio, ha dimostrato che si può affrontare un mare tempestoso uscendone sulle proprie gambe, seppur non indenni.

Attore pluripremiato e molto amato dal pubblico, la sua carriera ha subito uno stop con la celebrazione dei processi legati alla separazione dalla ormai ex-moglie, l’attrice Amber Heard, con pesanti accuse di violenza a carico di Depp. Come tutti sappiamo, la verità giudiziaria si è pronunciata a favore dell’attore, che ha dichiarato come il verdetto gli abbia “restituito la vita”.

Tante le interpretazioni che lo hanno reso celebre.

Quasi 60 anni, quasi 40 anni di carriera, ha recitato in 91 produzioni cinematografiche e ricevuto 70 premi (fonte movieplayer.it). Tra le più celebri, ricordiamo senza dubbio le sue interpretazioni di Edward in Edward mani di forbice, il Cappellaio Matto (in Alice nel Paese delle Meraviglie), Jack Sparrow in Pirati dei Caraibi, Willy Wonka in La fabbrica di cioccolato di Tim Burton e infine Gellert Grindelwald in Animali fantastici, personaggio che ha dovuto abbandonare su richiesta del produttore Warner Bros in seguito alla notizia delle querele depositate dalla ex moglie.

Tutto questo non poteva essere cancellato. Tuttavia, oggi Johnny Depp si ritrova a dover ripartire e lo ha fatto nei mesi precedenti, in occasione del Festival di Cannes. I timori sulla reazione del pubblico sono svaniti quando Depp è stato accolto calorosamente sul red carpet. Per la prima volta sullo schermo dopo il processo, l’attore interpreta Luigi XV nella pellicola “Jeanne du Barry” diretta da Maïwenn. Il mondo del cinema è ora testimone di un ritorno audace sulla scena, per nulla scontato o prevedibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *