I Sud Sound System a Porto Cesareo, a conclusione della festa di Santa Cesarea
a cura di Aurora Paladini
Appuntamento da non perdere il 30 agosto sul Piazzale “Aldo Moro” dalle 21:30 a Porto Cesareo per lo spettacolo dei Sud Sound System. Insigniti nel 2018 del Premio Virtù e Conoscenza, sempre nella cornice della nostra Porto Cesareo, Nandu Popu, Terron Fabio e Don Rico tornano nella nostra terra in occasione dei festeggiamenti per Santa Cesarea 2023.
Lo spettacolo si inserisce nel contesto dell’International Girai Tour 2023, iniziato a Bologna lo scorso 15 aprile. Esso ha portato il gruppo non solo nelle città pugliesi, ma anche nel resto d’Italia, passando per tappe internazionali come quelle di Tenerife, Londra e Berlino. Negli anni, i Sud Sound System non si sono distinti soltanto per la loro attività musicale, ma anche per il loro impegno sociale e culturale. Il tutto portato avanti attraverso la musica e la partecipazione a numerose iniziative territoriali a sostegno dei temi ambientali e sociali che infiammano particolarmente la nostra terra.
Non a caso, la motivazione del Premio Virtù e Conoscenza a loro conferito recita:
“Band pioniera del raggamuffin italiano, per la loro originalità musicale, per il loro attivo impegno nella tutela dell’ambiente e del diritto alla salute. Per il loro sostegno alle vittime del terremoto, per aver utilizzato il dialetto salentino come strumento di dialogo e comunicazione tra culture diverse”.
In apertura esibizione del gruppo cesarino “Jonio Posse”.
A livello musicale, è tutta loro la fusione tra ritmi giamaicani e popolari salentini in un connubio tutto nuovo che li ha resi pionieri di un nuovo modo di fare musica già nel 1989, agli albori della loro attività. Dopo più di 30 anni dalla fondazione del gruppo, avremo modo di ascoltare la loro musica di nuovo a Porto Cesareo. Siamo pronti a farci trasportare dalle note di brani nuovi e pezzi storici che hanno consacrato la storia del gruppo per tutte le generazioni a venire, come l’emblematica Li radici ca tieni.
Ad aprire le danze saranno gli Jonio Posse Sound System. Si tratta di un gruppo tutto cesarino formato da Martina Bonanno (MREYA), Luca Bonanno, Antonio Bonanno e Luca Macchia, oltre a Jack Be Crow, nome d’arte di Leandro Rollo.