Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona: tre giovanissimi cesarini presenti
a cura di Gabriele Polimeno
C’è un proverbio polacco che dice: “Kto z kim przestaje, takim się staje“. Vuol dire: “Se vivi con i giovani, dovrai diventare anche tu giovane.” Giovanni Paolo II, a conclusione della veglia di preghiera a Tor Vergata, il 19 agosto 2000. Queste parole ci fanno capire quanto questo papa avesse a cuore la vicinanza e una relazione profonda con i giovani al punto da ideare nel 1985 un incontro internazionale per stargli vicino e ascoltarli.
A Porto Cesareo le GMG (Giornata Mondiale della Gioventù) non passano mai inosservate. Nel corso degli anni tanti giovani parrocchiani sono partiti alla volta delle mete scelte dal papa: Roma, Colonia, Sidney, Cracovia e quest’anno Lisbona. A Lisbona tre nostri giovanissimi parrocchiani, appartenenti al gruppo scout, quali Gabriel, Fajsal e Francesco (da sinistra a destra in foto) parteciperanno accompagnati da padre Federico.
Ma per chi non ha la possibilità di partire c’è una grande opportunità: noi viviamo la GMG a livello parrocchiale per poter sentire la bellezza di quei giorni anche a tanti chilometri di distanza. GMG dopo GMG il gruppo Giovani di Azione Cattolica di Porto Cesareo dà vigore alla pastorale giovanile parrocchiale impegnandosi ad organizzare un evento che segua le orme della Giornata Mondiale della Gioventù.
L’ha fatto per la GMG di Rio de Janeiro, per quella di Cracovia, per Panama. E dal 2 al 6 agosto lo farà per la GMG di Lisbona. Allora accogliamo l’invito del tema di quest’anno ad “alzarsi” e partiamo per questa avventura.
Ecologia integrale, amicizia sociale, misericordia, i temi scelti dall’Azione Cattolica Giovani Porto Cesareo per la GMG locale: programma completo scaricabile.
Mercoledì 2 agosto
18:00 Ritrovo presso la Torre di Santo Stefano (Torre Chianca) ed inizio attività
19:00 Pellegrinaggio verso la parrocchia “B. V. Maria del Perpetuo Soccorso”
20:00 Conclusione attività e saluti
Giovedì 3 agosto
18:00 Ritrovo presso la spiaggetta del paese (La Triglia) ed inizio giochi
19:00 Inizio attività e momento di confronto
20:00 Conclusione attività e saluti
Venerdì 4 agosto
18:30 Ritrovo presso Torre Cesarea
18:40 Caccia al tesoro
19:30 Rientro in parrocchia
20:30 Conclusione e saluti
Sabato 5 agosto
20:00 Ritrovo presso la parrocchia e cena condivisa
21:45 In diretta con Lisbona: veglia col Papa. Chi lo desidera successivamente può restare tutta la notte automunendosi di sacco a pelo o materassino.