Corsi gratuiti: avete mai pensato di parteciparvi?
a cura di Laura Berardi – Dalla Rubrica “Cartastraccia“
Come promesso nel mio precedente articolo, questo mese vi parlerò di corsi gratuiti, Mooc e Webinar. Se lavorate e vi piacerebbe fare, per dirla all’inglese, reskilling o upskilling delle vostre competenze, oppure siete in un momento di disoccupazione in cui avete del tempo a disposizione, qui troverete pane per i vostri denti.
– Nel panorama internazionale sono ottimi sia Coursera sia edX Online Learning. Raccolgono molti corsi di varia natura (alcuni sono a pagamento, ma a costi contenuti), sono in inglese o in altre lingue. Danno accesso anche a certificazioni, come i Google Certificates, sempre utili da inserire nel curriculum.
– In ambito italiano si può partire dai Mooc (Mass online open course) di importanti università come Federica Web Learning della Federico II di Napoli o Polimi Open Knowledge del Politecnico di Milano.
– Fastweb Digital Academy è una piattaforma molto ampia che contiene corsi gratis per professioni connesse con il digitale. I temi spaziano dai social alla grafica, fino al personal branding.
– Go Generali propone corsi gratuiti che vanno dagli argomenti più tecnici come design thinking e neuromarketing a quelli relativi a competenze più trasversali, come parlare in pubblico, fare presentazioni efficaci e business English. Oppure più di frontiera come la cibersecurity o l’introduzione al Metaverso. Anche questi sono tutti a costo zero e fruibili con una semplice registrazione al portale.
– Smau Academy offre corsi in ambito digital su tanti settori come l’industria 4.0, il commercio, il turismo, l’internazionalizzazione, l’Internet delle cose, il marketing digitale. L’elenco è enorme.
– La piattaforma Sas con il corso Data Literacy fornisce una buona soluzione per chi cerca un’analisi dei dati. La capacità di avere un approccio critico ai dati sarà infatti una competenza sempre più richiesta anche per chi non andrà a svolgere lavori in ambito Stem. Ma offre almeno altri otto corsi alla voce Learn e poi e-learning.
Corsi gratuiti e non solo: qualche consiglio pratico frutto di esperienze personali.
Tante scuole di formazione a pagamento permettono di accedere a webinar gratuiti nelle fasce orarie di nostro gradimento. A mio avviso sono perfette per chi vuole un’infarinatura di una certa materia. La sottoscritta, al di là degli ottimi consigli di cui sopra, ha utilizzato personalmente svariate piattaforme, forse dal sapore meno digital, ma che si sono rivelate utili in varie occasioni.
In particolare Eduopen è un mooc che offre corsi in svariate materie tenuti da docenti delle nostre Università italiane; Classcentral per la selezione di corsi in lingua italiana; Lifelearning mi ha permesso di seguire un interessante corso pratico di buste paga e gestione del personale. In ambito giuridico o per lo svolgimento di concorsi, ho aggiornato la mia preparazione con Promopa e con la formazione online della Maggioli editore, le cui offerte sono però a pagamento.
Raramente Promopa offre qualche corso gratuitamente. Segnalo infine la mitica Teachcorner, dove si possono trovare corsi già preregistrati o trovare insegnanti e lezioni su misura per ogni esigenza. Volete imparare a suonare il violino? Questa piattaforma può rivelarsi favolosa. Unica pecca? Si paga.
In conclusione, ognuno di voi può trovare la piattaforma più adatta alle proprie esigenze, in termini di materie, tempo da dedicare, lingua, facilità di utilizzo ecc. Cambiare il proprio domani e iniziare a inseguire un sogno non è poi così difficile. Non è che da questo momento il mondo si rovesci però, un po’ alla volta, si può trovare il modo di rovesciare la propria vita.