Madonna del Pane a Novoli e particolare tour di degustazione proposto da “Sulle vie della Birra”
La Redazione
Nei giorni dedicati alla Madonna del Pane un percorso per narrare culti e tradizioni cerealicole. I cereali e il pane che hanno segnato la storia del paese diventano protagonisti di una nuova narrazione del territorio. Venerdì 7, martedì 11 e venerdì 14 luglio, alle 19:30 con partenza dalla Chiesa della Madonna del Pane, si svolgeranno tre visite guidate tematiche con degustazione di birre al pane e di frumento.
I tour inseriti nel calendario delle manifestazioni civili in programma per la festa patronale nascono dalla collaborazione tra Sulle Vie della Birra, progetto che punta alla valorizzazione della cultura della birra artigianale con l’Associazione Culturale Fucina Sociale e con il Comitato Festa “Madonna del Pane” di Novoli (LE).
“Nei giorni della novena in preparazione alla festa della Santa Patrona” racconta Simone Caricato, presidente dell’Associazione Culturale Fucina Sociale, promotrice dell’evento, “proporremo un percorso che, partendo dall’etimologia della parola frumento, racconterà la storia del paese, dei suoi culti e delle sue tradizionali vocazioni contadine e cerealicole, anche attraverso la degustazione guidata di birre al pane e di birre di frumento“.
Madonna del Pane a Novoli: a guidare il tour l’esperto Aristodemo Pellegrino.
A condurre le visite guidate sarà Aristodemo Pellegrino, guida turistica abilitata, archeologo, referente Regionale Unionbirrai Beer Tasters (UBT) per Puglia e Basilicata, ideatore del progetto Sulle vie della Birra.
Tre saranno le realtà brassicole coinvolte: Skipa Bread Beer, beer firm orientata alla produzione di birra al pane, con Riri, la sua Golden Ale. Poi Birrificio Calendèr di Tuglie con la sua Janca, una birra bianca di frumento. Infine Birrificio del Capo di Tricase con la Celacanto, prodotta in collaborazione con l’associazione Coppula Tisa.
Questa birra nasce dal recupero degli scarti di pane raffermo e sostiene un progetto di solidarietà rivolto all’orfanotrofio Casa Guatemala. Ogni bottiglia venduta infatti finanzia un pasto per un bimbo ospite di questa struttura dell’America Centrale. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al 3295459310. Appuntamento presso la Chiesa della Madonna Del Pane, costo € 15.00. Info e prenotazioni: 3295459310 (Aristodemo Pellegrino).
Informazioni tratte dal Comunicato Stampa di Aristodemo Pellegrino.