SANTO DEL MESE

Madre Martinez è beata! Il rito ufficiale a Santa Maria di Leuca

a cura di Massimo Peluso

Una nuova e primissima Beata per il territorio salentino. Si tratta di Madre Elisa Martinez, fondatrice della congregazione religiosa delle Figlie di Santa Maria di Leuca. La dolce notizia era nell’aria già da tempo. Grande la gioia sia delle consorelle, sia di coloro che le stavano più vicino spiritualmente e ne invocavano l’intercessione nelle loro preghiere.

Infatti il 13 Ottobre 2021, il Pontefice aveva approvato la venerabilità della suora, accogliendo con favore l’inchiesta portata avanti a livello diocesano. Essa dimostra, senza dubbi, il valore umano e morale di Madre Elisa Martinez e la purezza delle sue azioni di vita al servizio di Gesù e del prossimo.

Oggi 25 giugno 2023 Madre Elisa Martinez è finalmente beata! La cerimonia si è svolta questa mattina presso il Santuario di Santa Maria di Leuca, alla presenza del cardinale Marcello Semeraro.

Madre Martinez nativa di Galatina: il percorso umano e spirituale della nuova Beata.

Elisa nasce a Galatina il 25 Marzo 1905. La chiamata a servire gli ultimi è così prepotente da fondare un istituto religioso, che vanta case sparse per il mondo, persino negli Usa. Oltre 600 consorelle, hanno raccolto l’eredità così importante della fondatrice, occupandosi soprattutto di madri sole e di bambini.
Tuttavia, la strada da percorrere non è stata facile.

Infatti, nonostante fosse figlia di una famiglia cristiana, il padre cercò di ostacolarne il cammino religioso, ma dovette arrendersi alla volontà della figlia. Madre Martinez partì nel 1928 per Angers, in Francia, per entrare a fare parte della congregazione delle Suore di Nostra Signora della Carità e del Buon Pastore.

A causa di una salute cagionevole, lasciò dopo qualche anno la congregazione e tornò in Salento. Qui fondò la Pia Unione delle Suore dell’Immacolata, impegnata a favore dei bambini. Solo successivamente, con l’approvazione vescovile a Istituto di diritto diocesano, il nome diventò l’attuale Figlie di Santa Maria di Leuca.

Tra le numerose testimonianze a favore di Madre Elisa, quella più importante è il miracolo che sarebbe successo per sua intercessione ad una madre gravida marchigiana. Durante il quinto mese rischiò, causa gravi complicazioni di salute, di perdere la propria bambina. La superiora generale Ilaria Nicolardi si mobilitò, facendo partire una novena in tutte le comunità collegate al suo istituto, invocando l’intercessione di Madre Martinez.

La piccola nasce così il 19 marzo 2018 in perfette condizioni ed oggi era presente durante la cerimonia, all’età di 5 anni. Madre Martinez ci ha lasciati l’8 febbraio 1991. Siamo certi che la via verso la santificazione sia solo questione di tempo, per una donna così dedita all’amore puro e disinteressato verso chi soffre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *